Seminario di Assocompositi a Compotec

“Programmi di simulazione e nuove tecnologie per la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale nella produzione di compositi strutturali” questo il titolo del seminario organizzato da Assocompositi che si terrà a Carrara in occasione della nota manifestazione fieristica. I temi che verranno trattati sono legati al settore della nautica, qui di seguito il programma completo.

Leggi tutto…

Un materiale repulsivo

Scienziati del Riken (Centro di Materie Scientifiche Emergenti giapponese) insieme ai colleghi dell’Istituto Nazionale di Materie Scientifiche dell’Università di Tokyo, hanno sviluppato un nuovo idrogel le cui proprietà sono caratterizzate da repulsione idrostatica, al posto di interazioni attrattive. Materiali di questo tipo potrebbero in futuro essere applicati in diverse aree, dalla medicina rigenerativa all’ingegneria meccanica.

Leggi tutto…

Scienziati sviluppano laboratorio virtuale per progettare materiali compositi

Scienziati della University College London (UCL) hanno mostrato come le avanzate simulazioni di un “supercomputer” siano in grado di elaborare nuovi materiali compositi a livello molecolare. Tale procedura permette di prevedere le proprietà del nuovo materiale basandosi semplicemente sulla sua struttura e sulla procedura utilizzata per la creazione. Inoltre i risultati delle simulazioni mostrano perfettamente per la prima volta come i polimeri e le particelle dell’argilla interagiscano.

Leggi tutto…

Con le nanostrutture compatibilità fra metalli e tessuti ossei umani

Diversi progetti scientifici portati avanti dal Centro di Ricerche per Materiali Avanzati (Cimav) di Monterrey (Messico) stanno studiando nuovi materiali, sistemi protettivi e specifiche proprietà da utilizzare nella lavorazione degli impianti di anche e ginocchia. L’obiettivo principale è la biocompatibilità, ossia far sì che il materiale venuto a contatto con l’essere vivente non produca effetti collaterali.

Leggi tutto…

Materiali che si auto-riparano per impianti ad alta tensione sottomarini

La ricerca dei guasti, per impianti ad alta tensione sottomarini, oltre che molto costosa è anche di difficile individuazione. Per questo motivo i ricercatori ritengono che la risposta giusta si possa trovare nei materiali compositi in grado di auto-ripararsi. Un concetto promettente sul quale si sta applicando la ricerca, ma su cui, a detta degli esperti, ci sarà ancora molto da lavorare per ottenere risultati affidabili.

Leggi tutto…

Nuova classificazione europea dello stirene

In vista della nuova classificazione europea dello stirene che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi, sarà necessario individuare potenziali problemi per pianificare possibili azioni di supporto a coloro che utilizzano questo prodotto.
Allo scopo, è stato preparato da Assocompositi un semplice questionario sulle attività delle aziende al quale, chi lo ritiene utile e necessario, può rispondere entro il 9 febbraio prossimo.

Leggi tutto…

I produttori di aeromobili verso le aero-strutture composite morphing

Le strutture a pannelli “morphing” possono essere utili in applicazioni aerodinamiche in cui grandi gradienti di pressione, temperatura o carichi possono essere applicati ad un profilo alare o ad altra superficie. Il documento di brevetto assegnato alla Boeing ed i progetti di Boeing in fatto di ali rappresentano un traguardo nel settore e nelle applicazioni dei materiali compositi evoluti.

Leggi tutto…

Convegno Nazionale Assocompositi 2015 – Call for papers

Si terrà il 6 e il 7 maggio 2015 il 4° Convegno Nazionale Assocompositi, presso la Fiera Milano-Rho, nell’ambito di PLAST 2015. Si svolgerà il 4 sessioni parallele, permettendo ai partecipanti di visitare sia il salone PLAST che EXPO Milano 2015. Gli abstract dovranno essere presentati entro il 27 febbraio 2015

Leggi tutto…

Il LCA degli aeroplani in composito salva le emissioni a lungo termine

Universities of Sheffield, Cambridge e University College London, effettuano per la prima volta una valutazione del ciclo di vita complessivo (LCA) di un aeroplano realizzato in materiali compositi, come il Boeing Dreamliner 787 o l’Airubus 350. I risultati mostrano che una flotta di aerei compositi potrebbe ridurre le emissioni di carbonio fino al 15 %.

Leggi tutto…

Seminario Assocompositi a Compotec 2015

Nell’ambito di Compotec 2015 (Carrara 4-6 febbraio) Assocompositi organizzerà un workshop pratico di tre giorni dedicato alla tecnologia RTM (coordinato dal Prof. Andrea Ratti del Politecnico di Milano). Nel corso delle diverse fasi delle dimostrazioni ci saranno interventi tecnici dedicati a tecnologie e soluzioni per il settore dei compositi (distaccanti, preforme, resine, rinforzi, incollaggi, software) e processi produttivi razionalizzati basati sulla tecnica RTM

Leggi tutto…