Copertura sostenibile ampliTex™ per i condizionatori degli autobus

Eberspächer, azienda tedesca specializzata in sistemi di climatizzazione e di filtraggio dei gas di scarico, ha sviluppato coperture per l’aria condizionata degli autobus, utilizzando la tecnologia composita di Bcomp in fibra naturale. È un passo verso l’impiego di materiali più sostenibili nel trasporto di massa e segue l’ingresso di Bcomp nella produzione su larga scala di parti interne per automobili.

Leggi tutto…

Analisi Dinamo Meccanica di un nylon caricato al carbonio

Durante la progettazione dell’accumulator container del prototipo Dynamis 2023, uno dei materiali candidati per le gabbie (che vincolano le singole celle) era l’Onyx FR, ossia nylon caricato con fibre corte di carbonio. Il datasheet non era sufficiente; si sono quindi ricavate le proprietà dinamiche del materiale attraverso prove DMA di flessione e torsione, per ricavare la master curve.

Leggi tutto…

Nuova super-car in fibra di carbonio colorata

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura.

Leggi tutto…

R.I.C. sceglie ancora i sistemi Zünd

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C.

Leggi tutto…

The 3D Printing revolution in mandrel production

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings.

Leggi tutto…

La rivoluzione della stampa 3D per la produzione di mandrini

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici.

Leggi tutto…

CIRCE project: design of toe caps for safety footwear with prepreg scraps

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more.

Leggi tutto…

Progetto CIRCE: sviluppo di puntali con gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo.

Leggi tutto…

100% Recycled CF Spun Yarn and Applied Products

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber.

Leggi tutto…

La tecnologia di stampa 3D di Spherecube per i compositi alto performanti

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale.

Leggi tutto…