NASA per lo sviluppo di componenti di nuova generazione

Glenn Research Center di NASA ha recentemente firmato un accordo di licenza commerciale non esclusiva con Imitec Inc. di Schenectady, New York. L’accordo prevede lo sviluppo, la produzione e distribuzione dello stampaggio per infusione di resina poliimidica RTM370. Il materiale presenta una varietà di potenziali applicazioni soprattutto nel settore aerospaziale per la realizzazione di motori, sistemi di propulsione e missili

Leggi tutto…

Un nuovo traghetto per il trasporto pubblico

Il produttore turco Damen Shipyards, specializzato in barche da lavoro e professionali in composito, ha realizzato un prototipo di traghetto per il trasporto pubblico. Il mezzo stato costruito utilizzando una tecnologia di infusione sotto vuoto di alta qualità, grazie alla quale è stata creata una struttura a sandwich in resina epossidica a cellule chiuse, difficile da penetrare. Nelle prossime settimane sarà sottoposto a prove sull’acqua

Leggi tutto…

La prima edizione di JEC World a Paris Nord Villepinte

JEC World, la più grande fiera internazionale dedicata ai materiali compositi, ha aperto per la prima volta i battenti presso il nuovo centro fiere Paris Nord Villepinte, suscitando interesse per contenuti, design e presentazione. Quest’anno sono stati battuti nuovi record per superficie totale, espositori e numero di presenze. Una delle nuove attrazioni della fiera sono stati i “Pianeti”, suddivisi in quattro aree espositive.

Leggi tutto…

Phased Array Ultrasuoni: Applicazione su tubi in fibra di carbonio

TEC Eurolab mette a disposizione un team di esperti che, grazie anche alla dotazione delle apparecchiature più avanzate, può assistere progettisti, collaudatori, responsabili di produzione e responsabili qualità nelle attività legate al controllo, al miglioramento e all’innovazione di prodotto.

Leggi tutto…

JEC World 2016: ultimi stand disponibili nel padiglione Italia

Anche per il 2016, Assocompositi coordina il Padiglione Italia all’interno di JEC World che si terrà dall’8 al 10 marzo per la prima volta presso la Fiera Paris Nord Villepinte. L’area italiana misura 90 mq ed è situata nella Hall 5A, stand n.D83, difronte al VIP Club del JEC, con un allestimento personalizzato di grande qualità.

Leggi tutto…

La nuova soluzione resine e gelcoats a basso contenuto di stirene (LSC)

Nell’industria dei compositi mantenere bassi i livelli di esposizione allo stirene dipende dalla natura della resina (dal suo contenuto di stirene), dal processo applicativo, dalla tipologia dello stampo utilizzato e dalle condizioni dell’ambiente di lavoro. Da Polynt Composites un importante contributo per rispettare i livelli di esposizione allo stirene.

Leggi tutto…

COMPOSITES EUROPE 2015 riflette la crescita del mercato dei materiali compositi

Il mercato Europeo dei materiali compositi è tuttora in crescita. Questo sostenuto sviluppo sarà mostrato al COMPOSITES EUROPE di quest’anno. L’evento si terrà dal 22 al 24 settembre a Stoccarda (Germania).
COMPOSITES EUROPE 2015 sta registrando numeri da record in occasione della sua decima edizione. Sono previsti infatti circa 11.000 visitatori e 450 espositori provenienti da 25 diversi paesi.

Leggi tutto…

Convegno Nazionale Assocompositi 2015 – Call for papers

Si terrà il 6 e il 7 maggio 2015 il 4° Convegno Nazionale Assocompositi, presso la Fiera Milano-Rho, nell’ambito di PLAST 2015. Si svolgerà il 4 sessioni parallele, permettendo ai partecipanti di visitare sia il salone PLAST che EXPO Milano 2015. Gli abstract dovranno essere presentati entro il 27 febbraio 2015

Leggi tutto…

Clara Menefoglio – Mates Italiana

Ogni anno la linea di prodotti da vuoto di Mates Italiana si arricchisce e in occasione della fiera di Dusseldorf presenta il suo fiore all’occhiello: ottimo per l’adesione dei prodotti delle fibre secche del carbonio ma anche per i preimpregnati. La sua peculiarità è che si dissolve nel composito, senza lasciare traccia nè alterare le caratteristiche meccaniche.

Leggi tutto…

Processo infusivo per la produzione di uno scafo in bio-composito

Ecco i risultati preliminari di un’attività sperimentale in cui, per fasi successive, viene indagata la possibilità di ottimizzare il processo di infusione, confrontando soluzioni di dettaglio alternative e approfondendo, con il supporto di indagini di laboratorio, le possibilità di introdurre laminati in bio-composito.

Leggi tutto…