Prodotti coadiuvanti specializzati per soddisfare le esigenze della produzione di materiali compositi di alta qualità

Chem -Trend è in grado di fornire sistemi distaccanti a base di acqua o di solvente per processi di stampaggio RTM e per via umida, compresi primer per stampi, sigillanti, distaccanti interni ed esterni e prodotti ausiliari come i detergenti per stampi. Essi consentono ai produttori che fabbricano volumi elevati di materiali compositi per l’industria automobilistica di mantenere l’operatività degli stampi.

Leggi tutto…

Il progetto europeo RECOTRANS per i materiali compositi nel trasporto

AIMPLAS (Plastics Technology Centre) sta coordinando il progetto europeo RECOTRANS, che mira a sviluppare metodi di produzione efficienti e sostenibili che consentiranno la produzione in serie di materiali compositi per applicazioni su veicoli, treni e camion. Il progetto si concentrerà su strutture ibride leggere e di alta qualità realizzate in composito termoplastico e metallo con costi di produzione inferiori.

Leggi tutto…

Una nuova divisione per le imbarcazioni di lusso

SMC Italia (Salerno Materiali Compositi) ha annunciato la nascita di SMC Custom Line, il ramo aziendale dedicato alla personalizzazione e vendita di natanti di lusso. Il nuovo stabilimento, situato a Cicerale in provincia di Salerno, è dotato di moderni impianti tecnologici per l’infusione di resina e RTM, cabina di verniciatura e cura per i materiali compositi avanzati. Si tratta di un passo che rinforza ulteriormente i rapporti fra l’azienda italiana e le prestigiose società mondiali del settore nautico

Leggi tutto…

NASA per lo sviluppo di componenti di nuova generazione

Glenn Research Center di NASA ha recentemente firmato un accordo di licenza commerciale non esclusiva con Imitec Inc. di Schenectady, New York. L’accordo prevede lo sviluppo, la produzione e distribuzione dello stampaggio per infusione di resina poliimidica RTM370. Il materiale presenta una varietà di potenziali applicazioni soprattutto nel settore aerospaziale per la realizzazione di motori, sistemi di propulsione e missili

Leggi tutto…

Doppia vittoria al Materialica Award 2016

Torque Tube – l’innovativo componente rinforzato con fibre di carbonio con cui è realizzato l’alloggiamento dell’albero di trasmissione della nuova Mercedes AMG-GT R – si è aggiudicato il MATERIALICA Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’. Contemporaneamente il microsandwich di Daimler AG ha vinto il Silver Award nella categoria “CO2 Efficiency”: questa speciale struttura a strati permette la produzione di numerosi componenti per gli interni dei veicoli, riducendo il peso di ogni componente anche fino al 50%

Leggi tutto…

Funzionale design a sandwich integrato in formato tridimensionale

Il principio di realizzare componenti a struttura a sandwich, con un’anima leggera e superfici esterne in materiale composito con rinforzo in fibra non è nuovo. Tuttavia, in passato i costi relativamente più elevati hanno fatto sì che si optasse ancora per soluzioni in alluminio più pesanti ma più economiche. FRIMO ha accettato la sfida di rendere possibile economiche soluzioni di costruzioni leggere con design a sandwich che siano al tempo stesso anche idonee a serie di grandi volumi.

Leggi tutto…

La prima edizione di JEC World a Paris Nord Villepinte

JEC World, la più grande fiera internazionale dedicata ai materiali compositi, ha aperto per la prima volta i battenti presso il nuovo centro fiere Paris Nord Villepinte, suscitando interesse per contenuti, design e presentazione. Quest’anno sono stati battuti nuovi record per superficie totale, espositori e numero di presenze. Una delle nuove attrazioni della fiera sono stati i “Pianeti”, suddivisi in quattro aree espositive.

Leggi tutto…

Phased Array Ultrasuoni: Applicazione su tubi in fibra di carbonio

TEC Eurolab mette a disposizione un team di esperti che, grazie anche alla dotazione delle apparecchiature più avanzate, può assistere progettisti, collaudatori, responsabili di produzione e responsabili qualità nelle attività legate al controllo, al miglioramento e all’innovazione di prodotto.

Leggi tutto…

JEC World 2016: ultimi stand disponibili nel padiglione Italia

Anche per il 2016, Assocompositi coordina il Padiglione Italia all’interno di JEC World che si terrà dall’8 al 10 marzo per la prima volta presso la Fiera Paris Nord Villepinte. L’area italiana misura 90 mq ed è situata nella Hall 5A, stand n.D83, difronte al VIP Club del JEC, con un allestimento personalizzato di grande qualità.

Leggi tutto…

Progetto europeo Ecogel Cronos per costi e tempi del processo RTM

Il progetto triennale, di cui è previsto il completamento alla fine del mese di agosto 2016, si sta concentrando sullo sviluppo di nuovi stampi in composito per la fibra di carbonio.
Il nuovo processo RTM, permetterà l’applicazione direttamente sulla pelle di distaccanti e gelcoat che precedentemente dovevano essere iniettati. Con un piccolo investimento sarà quindi possibile aumentare la produzione.

Leggi tutto…