I fasteners bigHead® incorporati nella resina migliorano le prestazioni e fanno risparmiare costi di produzione

bigHead® bonding fasteners è stata contattata da una società produttrice di compositi per migliorare le funzionalità dei suoi sistemi di illuminazione esterni usati su piattaforme marine e petrolifere. Fino ad allora era necessaria una foratura per creare un punto di fissaggio nell’astuccio contenente le luci con il rischio di ingresso acqua, con i progettisti bigHead® è stato quindi sviluppato un bigHead® speciale da preposizionare nello stampo e incorporare nel contenitore stampato in SMC evitando ulteriori lavorazioni e quindi ottenendo un risparmio di costi.

Leggi tutto…

SMC per l’aeronautica

L’industria aeronautica è uno dei settori industriali con maggiore crescita negli ultimi anni. Il lightweight design e l’utilizzo di materiali leggeri, come le plastiche rinforzate con fibra di carbonio, sono aspetti importanti per soddisfare la crescente esigenza di aeromobili civili efficienti in termini di consumi

Leggi tutto…

La tecnologia SMC nella Mercedes SL Roadster

In occasione della conferenza VDI di Mannheim, Aliancys, Daimler e Menzolit hanno presentato i risultati della loro collaborazione che ha portato alla riduzione degli scarti e al miglioramento qualitativo della produzione, grazie all’utilizzo ottimale della tecnologia SMC nella creazione di componenti Premium Class 1 per autovetture. Nello specifico, il caso studio del decklid della Mercedes SL Roadster, realizzato in un unico pezzo

Leggi tutto…

Un viaggio in fibra

La selleria Automobili Lamborghini ha realizzato una linea di valigie utilizzando gli stessi materiali presenti nelle sue vetture sportive: fibra di carbonio prodotta in autoclave, alluminio e pellami di prima scelta. Una collezione elegante e, soprattutto, indistruttibile

Leggi tutto…

Leggerezza sportiva al polso

Williams Valtteri Bottas Limited Edition è un orologio in edizione limitata, realizzato da Oris per celebrare i successi del pilota della scuderia Williams di Formula 1 e prodotto in soli 770 esemplari. Oris ha sviluppato e brevettato una tecnica di produzione innovativa, derivata dal know-how condiviso con il team Williams, per produrre una cassa leggerissima in fibra di carbonio, di soli 7,2 grammi: sono stati utilizzati fino a 35 fogli di tessuto rinforzato con polimeri in fibra di carbonio, sovrapposti manualmente in stampi singoli e sottoposti a un trattamento speciale in autoclave a 130 gradi

Leggi tutto…

La prima edizione di JEC World a Paris Nord Villepinte

JEC World, la più grande fiera internazionale dedicata ai materiali compositi, ha aperto per la prima volta i battenti presso il nuovo centro fiere Paris Nord Villepinte, suscitando interesse per contenuti, design e presentazione. Quest’anno sono stati battuti nuovi record per superficie totale, espositori e numero di presenze. Una delle nuove attrazioni della fiera sono stati i “Pianeti”, suddivisi in quattro aree espositive.

Leggi tutto…

Phased Array Ultrasuoni: Applicazione su tubi in fibra di carbonio

TEC Eurolab mette a disposizione un team di esperti che, grazie anche alla dotazione delle apparecchiature più avanzate, può assistere progettisti, collaudatori, responsabili di produzione e responsabili qualità nelle attività legate al controllo, al miglioramento e all’innovazione di prodotto.

Leggi tutto…

La nuova soluzione resine e gelcoats a basso contenuto di stirene (LSC)

Nell’industria dei compositi mantenere bassi i livelli di esposizione allo stirene dipende dalla natura della resina (dal suo contenuto di stirene), dal processo applicativo, dalla tipologia dello stampo utilizzato e dalle condizioni dell’ambiente di lavoro. Da Polynt Composites un importante contributo per rispettare i livelli di esposizione allo stirene.

Leggi tutto…

COMPOSITES EUROPE 2015 riflette la crescita del mercato dei materiali compositi

Il mercato Europeo dei materiali compositi è tuttora in crescita. Questo sostenuto sviluppo sarà mostrato al COMPOSITES EUROPE di quest’anno. L’evento si terrà dal 22 al 24 settembre a Stoccarda (Germania).
COMPOSITES EUROPE 2015 sta registrando numeri da record in occasione della sua decima edizione. Sono previsti infatti circa 11.000 visitatori e 450 espositori provenienti da 25 diversi paesi.

Leggi tutto…

Extreme light insulator system application

ELISA è un sistema di costampaggio di assorbitori acustici e termici su un manufatto realizzato in LWRT – Light Weight Reinforced Thermoplastics.
Il notevole risparmio di manodopera, in componentistica e degli investimenti sono solo alcuni dei temi che verranno esposti durante la presentazione.

Tutto ciò, è quanto sarà dibattuto al “4° Convegno Nazionale Assocompositi” che si terrà il 6-7 maggio 2015 a Rho Fiera Milano.

Leggi tutto…