Materiali compositi per la BMW M2


La BMW M GmbH ha sviluppato per questa supercar, numerose appendici aerodinamiche in carbonio, in grado di poter primeggiare in occasione della partecipazione all’evento unico e tanto atteso di settore, il Goodwood Festival of Speed.

Al fine di ridurre ulteriormente il peso della BMW M2, oltre 60 kg, si è fatto ricorso alla fibra di carbonio per numerose parti di carrozzeria, così caratteristico ed inconfondibile doppio rene alle portiere, per passare alle minigonne laterali, tutto è stato realizzato al fine di ottenere una consistente “cura dimagrante” della vettura. Anche al posteriore, il ricorso alla fibra di carbonio è stato consistente, dall’estrattore aria al baule, la cura dei particolari è incredibile. Internamente invece i sedili anteriori hanno uno scheletro in fibra di carbonio, accessorio che ha permesso un risparmio di ulteriori 13 kg.

A rendere ancora più aggressiva la coupé tedesca la scelta di una verniciatura Frozen Black con particolari M Performance dorati. Internamente regna l’Alcantara, così come la fibra di carbonio, materiale sintetico che oltre a coprire numerose parti della carrozzeria, ritroviamo anche come finitura su plancia e portiere.


Leggi anche

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…