Assocompositi | Presentazione del CNR DT 215/18


Venerdì 30 novembre dalle ore 14:00, presso il Politecnico di Milano, Assocompositi organizza un incontro di presentazione aperto a tutti gli operatori del settore del documento tecnico CNR DT 215/2018 sulle ”Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a matrice inorganica”, sottoposto ad inchiesta pubblica fino al 31 gennaio 2019
Il documento è disponibile online https://www.cnr.it/it/node/9347
Per registrarsi gratuitamente all’incontro entro il 27 novembre, si prega di utilizzare questo link: https://doodle.com/poll/726wtx3tnh996a8g

Venerdì 30 novembre 2018 | ore 14:00
”Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a matrice inorganica”,
Politecnico di Milano | Edificio 6, Sala Natta (piano terra) | P.zza da Vinci 32, Milano
Programma
14:00-14:10: Saluti e scopo della presentazione quale promozione della fase di inchiesta pubblica sul DT 215 (Prof. C. Poggi, Politecnico di Milano, moderatore)
14:10-14:30: Introduzione e presentazione generale del Documento (Prof. L. Ascione, Università di Salerno)
14:30-14:50: Procedimenti nazionali e internazionali di qualificazione degli FRCM (Prof. A. Occhiuzzi, Università di Napoli Parthenope)
14:50-15:10: Principi generali di progettazione – Design by Testing (Prof. M. Savoia, Università di Bologna)
15:10-15:30: Interventi di rinforzo di pannelli murari sollecitati nel piano e fuori del piano – Dettagli costruttivi (Prof. A. Prota, Università di Napoli Federico II)
15:30-15:50: Interventi di Confinamento (Prof.ssa M.A. Aiello, Università del Salento)
15:50-16:10: Interventi di rinforzo a taglio per travi di c.a. (Ing. T. D’Antino, Politecnico di Milano)
16:10- 17:30: Interazione con la sala


Leggi anche

Il primo robot progettato a basso costo, al pari di una televisione di ultima generazione. Il robot è stato realizzato da un team di 32 ricercatori e designer dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Al massimo entro 18 mesi auspicano la produzione in serie, presto entrerà nelle nostre case….

Leggi tutto…

Il materiale dell’elettronica moderna imita il grafene, si prospetta un futuro sorprendente per la fotonica. Il silicio può assumere una struttura atomica bidimensionale, analoga a quella del grafene, che potrà rivoluzionare il futuro della fotonica. Il Cnr-Imm presenta soluzioni ottiche mai raggiunte prima…

Leggi tutto…

Il 6 Febbraio 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale dell’Università di Bologna si svolgerà un’interessante giornata organizzata da ABCS Srl e OSTEC in cui verranno affrontati temi come la spettroscopia Raman e la presentazione delle nuove tecnologie. …

Leggi tutto…

Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti…

Leggi tutto…

RIMTA, the Rhode Island Marine Trades Association has the aim to turn old boats into cement. The fiberglass recycling pilot project has been launched thanks to new funding from BoatUS Foundation….

Leggi tutto…