Il carbonio colorato? Ora si può

Dopo 7 anni di ricerca un gruppo di ingegneri del Mondo della Formula 1 ha creato un composto colorato in fibra di carbonio leggero, brillante e resistente: Hypetex.

Leggi tutto…

Sospensioni in GFRP per le nuove Audi

Il costruttore tedesco di auto monterà sui veicoli in uscita il prossimo autunno delle innovative molle per sospensioni realizzate con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro.

Leggi tutto…

Ritorno al futuro

Breve excursus storico sull’evoluzione dell’impiego del composito polimerico e sulle sue prospettive in ambito automotive: È trascorso meno di un secolo di vita da quando è apparso sulla scena industriale.

Leggi tutto…

In Brasile il Treno in composito

A Porto Alegre è stato installato Aermovel, un air train pesopiuma costruito interamente in composito. Per realizzare la struttura a sandwich è stato utlizzato un sistema di infusione con resina autoestinguente eco-sostenibile

Leggi tutto…

Sedili ultraleggeri

Progettati per la prima classe sui jet commerciali, i sedili costruiti con i materiali di DIAB sono stati ora riprogettati come sedute VIP per lo CRH380A & B, il treno cinese più veloce al mondo. Le sedute dello Shanghai Yuantong sono realizzate garantendo un comfort superiore, il guscio proteggere la privacy del passeggero, supportando i componenti di tutta la struttura. Il progetto non compromette robustezza e durata.

Leggi tutto…

Tecnologie preforme strutturali emergono dall’ombra

Le preforme, utilissime nel settore automotive, sono state utilizzate per quasi 80 anni nei processi di stampaggio per infusione. Per la maggior parte del tempo, tuttavia, la maggior parte sono stati realizzati con fibre di vetro tagliate in più forme, forate in processi di formatura a vuoto – ad esempio i sedili per autobus transito modellati – . Dopo anni stanno tornando in produzione.

Leggi tutto…