Covestro ed EconCore uniscono le forze nello sviluppo dei compositi


Applicazioni del policarbonato nei trasporti di massa

Covestro ha sviluppato e testato un’ampia gamma di policarbonati e miscele con qualità specifiche per soddisfare le prestazioni FST richieste dalle applicazioni ferroviarie e aeronautiche. Inoltre, l’azienda sta attualmente sviluppando una gamma di soluzioni termoplastiche composite leggere con il marchio Maezio™. EconCore ha sviluppato e brevettato un processo di produzione unico nel suo genere per produrre strutture alveolari ultraleggere in modo economico, con un’elevata varietà di combinazioni di materiali che possono essere messe a punto per soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Soddisfare le diverse esigenze

L’obiettivo della collaborazione tra le due aziende è quello di ottimizzare le prestazioni FST dei pannelli a nido d’ape per soddisfare le diverse esigenze applicative. Questo obiettivo deve essere raggiunto selezionando la giusta combinazione di qualità di policarbonato e compositi per l’anima e la pelle dell’alveolare e allo stesso tempo adattando i parametri all’interno della tecnologia a nido d’ape di EconCore.

I risultati delle prove preliminari FST, effettuate da un istituto indipendente su pannelli alveolari laminati semilavorati, sono molto incoraggianti: già in questa prima fase di sviluppo, pannelli sandwich con materiali diversi.

Sono state prodotte e valutate combinazioni di tecnologie che soddisfano i test critici delle norme EN45545545 o FAR25.853 per varie applicazioni. Attualmente, i risultati positivi delle prove preliminari FST sono in corso di verifica in indagini dettagliate di diverse combinazioni di materiali.

 

Produzione continua e completamente integrata

L’obiettivo finale dello sviluppo congiunto è quello di fornire pannelli sandwich che soddisfino i requisiti tecnici, offrano vantaggi in termini di peso e mostrino una migliore economia rispetto alle soluzioni in composito o metallo attualmente utilizzate.

 

Parti finite in un colpo solo

Tomasz Czarnecki COO di EconCore N.V. dice: “Siamo impazienti di questo nuovo sviluppo e di continuare la partnership con Covestro. Il portafoglio di policarbonati del nostro partner, combinato con le soluzioni composite di Maezio™, ci fornisce la varietà e la qualità dei materiali necessari per soddisfare gli elevati requisiti tecnici dei mercati del trasporto di massa. Questo viaggio non riguarda solo la produzione di anime termoplastiche a nido d’ape. Immaginate i potenziali vantaggi per l’industria aerospaziale, se avesse la possibilità di termoformare i pannelli sandwich in pezzi finiti in un’unica operazione. L’industria, già incline ai compositi termoplastici monolitici, non ha visto un tale cambiamento per decenni“.

Per avere maggiori informazioni siete cordialmente invitati a visitare lo stand di Covestro (padiglione 5 stand L5) ed EconCore (padiglione 6 stand R83) alla prossima fiera JEC World 2019.

Trova maggiori informazioni su www.covestro.com.
Seguici su Twitter: www.twitter.com/Covestro

 

Covestro è presente in Italia con due siti: uno a Filago (BG) dove si trova la produzione di granuli di policarbonato e un Color Competence & Design Center che fornisce l’Europa oltre alle funzioni commerciali e amministrative, e uno a Nera Montoro (TR) dove si producono lastre alveolari in policarbonato sempre per tutta Europa. In totale i dipendenti sono circa 330.Covestro parteciperà a Connext il 7/8 febbraio a Milano presso il MiCo, si tratta del primo incontro di partenariato industriale di Confindustria, un evento aperto a tutte le imprese, per condividere la propria vision e creare occasioni di networking. Veniteci a trovare!

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…