Di quanti strati è fatto un longboard?


L’utilizzo del longboard in ambito agonistico si sta sempre più diffondendo. Rispetto all’antesignano skateboard, questa innovativa tavola ha dimensioni maggiori in lunghezza e larghezza, ha ruote più grandi e quindi conferisce maggiore stabilità.

Tradizionalmente in legno, oggi i longboard vengono costruiti sempre più in carbonio e in materiali compositi per essere più leggeri e veloci e per resistere meglio agli urti senza subire fratture nel telaio.

Il software di simulazione ANSYS AIM è stato utilizzato da alcuni progettisti di longboard per ottimizzare il rapporto flessibilità-peso, calcolando gli strati di materiale necessari per raggiungere le prestazioni desiderate.

Una tavola longboard corre in media 65 km/h e può arrivare sino a 95 km/h in gara. Il design ottimale della tavola è un equilibrio perfetto tra peso e robustezza e deve tener conto anche delle carattteristiche dell’atleta che la utilizza. Le simulazioni fatte con ANSYS AIM dagli studenti dell’Università di Waterloo hanno analizzato l’impatto del materiale scelto sulle performance della tavola sottoposta a differenti pesi. I giovani analisti hanno creato le geometrie con le caratteristiche strutturali della tavola e distribuendo le forze con un 60% nella parte anteriore e il 40% nella parte posteriore. In questo caso, le analisi sperimentali sono state effettuate considerando il legno di acero e il bamboo come materiali di costruzione, con differenti caratteristiche. Sono state lanciate 15 simulazioni per ciascun materiale, considerando varie dimensioni, numero di strati e peso del rider differenti.

I risultati delle simulazioni sono stati i seguenti:

  • All’aumentare del peso applicato, aumenta lo spostamento
  • All’aumentare del numero di strati aumentano lo spessore e la massa della tavola e diminuisce lo spostamento
  • La tavola in acero ha avuto deflessione maggiore dell’altra
  • Il numero ideale di strati per l’ottimizzazione del rapporto flessibilità – peso non dipende dal peso dell’atleta

In generale, il numero di strati ideale è risultato essere di cinque per l’acero e sei per il bamboo.

Per saperne di più scarica il Case Study gratuito: http://ansys.com/Products/Multiphysics/ANSYS-AIM
Maggiori informazioni su ANSYS AIM: http://ansys.com/Products/Multiphysics/ANSYS-AIM
Prova gratuitamente ANSYS AIM:
http://www.ansys.com/Products/Multiphysics/ANSYS-AIM/try-it-now

 

Didascalia foto 1: Force boundary conditions on the longboard;
Didascalia foto 2: Maple deck under 150-lb load;
Didascalia foto 3: Bamboo deck under 150-lb load;

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…