Fissaggi innovativi per il mondo del composito

Master-Plate
La soluzione flessibile per ogni esigenza di montaggio

Il sistema prevede una piastra di base ed il fissaggio che può essere o perno o boccola, offre soluzioni ideali per ottenere un fissaggio idoneo sui materiali compositi. Il sistema viene assemblato tramite annegamento o mediante incollatura della piastra di base stessa. Le varie forme della piastra di base offrono flessibilità in fase di applicazione sul substrato.

È un sistema molto semplice che sfrutta l’ausilio di appositi collanti per il fissaggio su ogni genere di materiale, non richiede particolari lavorazioni meccaniche per la predisposizione della sua sede, il montaggio avviene annegando il particolare su di un idoneo collante, precedentemente individuato.

Le varie combinazioni tra piastrina di base ed il fissaggio offrono ampie possibilità di progettazione ai tecnici, come ad esempio:
annegati su telai bici per deragliatore, laminati nel carbonio per fissaggio piedini trolley, inglobati nella vetroresina degli ancoraggi cofani automotive, laminati nella fibra di carbonio per selleria, incollati sulle carene di motoveicoli, costampati su serbatoi, oppure resinati per fissaggi impiantistica nautica e ferroviaria.

Master-plate prevede una piastra di base di varie forme (tonda, quadrata, rettangolare ecc) con attacco filettato, che può essere perno o boccola, viene prodotta in acciaio zincato e acciaio inox AISI 316.

 

MASTER-PLATE

  • TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI
  • 100% MADE IN ITALY
  • DISPONIBILE IN DIVERSE MISURE E FORMATI
  • DISPONIBILE IN ACCIAIO ZINCATO E INOX AISI 316
  • FACILE INSTALLAZIONE CON AUSILIO DI COLLANTI

 

Keep- Nut è un sistema rivoluzionario a pressione con ancoraggio meccanico per ottenere sedi filettate su lastre, anche sottili, in marmo, granito o altre pietre, e per di più su materiali compositi, carbonio, corian®, HPL, vetro e altri materiali di natura compatta.

Realizzato in acciaio inossidabile, è composto da una boccola filettata con l’aggiunta di una serie di corone dentate e di un anello di plastica che assembla il gruppo completo.

E ‘disponibile in diverse lunghezze, con o senza flangia, per adattarsi alle diverse funzioni ed ai diversi spessori. Facile da installare in quanto è necessario solo forare il materiale con il diametro del foro corretto e premere l’inserto all’interno del foro. Inoltre può essere personalizzato con diverse versioni e dimensioni, al fine di soddisfare le esigenze del cliente.

L’inserto Keep-nut è specificatamente sviluppato per facciate ventilate, rivestimenti, arredi e interni, mobili, cucine ed elementi sanitari di fissaggio, arte funeraria, e molti altri.
 

Ha diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di dispositivi di fissaggio per pietra e materiali simili, per esempio:

  • la preparazione per il montaggio semplicissima un foro cilindrico di semplice realizzazione, eseguibile anche in corso d’opera con l’impiego di utensili standard.
  • Rapido inserimento mediante semplice pressione
  • Non necessita di collanti.
  • Permette un montaggio completamente a scomparsa senza ingombri esterni, facilitando la movimentazione e lo stoccaggio delle lastre.
  • Nessuna tensione sul materiale ricevente se l’inserto non viene sollecitato.

 
In fase di utilizzo le rondelle elastiche vengono sollecitate da una forza di trazione assiale, agendo radialmente contro le pareti grazie alle flessione e pressione, evitando la fuoriuscita del sistema. 

Inoltre la filettatura della boccola realizzata “non passante” assicura il fissaggio evitando l’effetto estrazione causato dall’eventuale lunghezza inappropriata della vite.

Le prove di laboratorio hanno garantito elevati estraibile prestazioni di resistenza

Sul sito www.specialinsert.it i cataloghi di tutti i prodotti, con le relative schede tecniche facilmente scaricabili.
La Specialinsert è a Torino, Milano e Maerne di Martellago (VE).

 

 


Leggi anche

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…