HRE, il primo cerchio in fibra di carbonio e titanio stampato in 3D


Col supporto tecnico di GE Additive (divisione dell’americana General Electric), HRE ha creato il primo cerchio in titanio e fibra di carbonio prodotto mediante stampa tridimensionale: un procedimento che parte dalla polvere di titanio per arrivare alla realizzazione dei sei componenti che costituiscono le razze della ruota, nonché l’elemento centrale di fissaggio al mozzo.
La ruota così fabbricata, denominata HRE3D+, risulta essere più resistente delle fibre di carbonio attualmente presenti sul mercato. Inoltre, questa nuova tecnologia costruttiva consente di realizzare cerchi dal design fino ad ora impensabile, caratterizzati da proprietà meccaniche eccezionali e del tutto immuni ai fenomeni di corrosione.
La fusione di titanio è resa possibile mediante un procedimento che sfrutta un fascio di elettroni, usato anche per modellare le razze del cerchio secondo un disegno computerizzato prestabilito. Il fattore umano è focalizzato sulla finitura, rimozione dello scarto produttivo e assemblaggio dei pezzi stampati e successivamente uniti al cerchio in fibra di carbonio. L’obiettivo per il futuro? Passare dai sei elementi costruttivi a un cerchio monoblocco.


Leggi anche

La Carbon Series è la Ford con più carbonio a vista mai prodotta: la trama del materiale composito è visibile in diverse parti dell’auto, comprese le nuove strisce che attraversano la parte superiore della carrozzeria per tutta la sua lunghezza. Il nuovo allestimento combina materiali ultraleggeri con nuove componenti per ridurre il peso della vettura di 18 kg….

Leggi tutto…

Riduce da ore a minuti i tempi di preparazione degli attrezzi nello stampaggio di materiali compositi nell’industria aerospaziale e risulta particolarmente efficace per componenti in prepreg epossidico di fibra di carbonio realizzati sottovuoto e con stampaggio in autoclave….

Leggi tutto…

Polestar ha condotto il primo di una serie di crash test interni nell’ambito dello sviluppo dell’elettrica Polestar 1. Si tratta della prima volta che il Gruppo Volvo, attraverso il suo nuovo brand dedicato alla gamma a zero emissioni, valuta la resistenza della struttura in fibra di carbonio rinforzato da polimeri in una situazione che ricrea le condizioni di un incidente reale…

Leggi tutto…

Auto elettriche senza batterie, alimentate dall’energia immagazzinata nei telai in fibra di carbonio. Questo lo scenario possibile, frutto di uno studio condotto alla Chalmers University of Technology di Goteborg, in Svezia che ha dimostrato come le fibre di carbonio siano in grado di funzionare come gli elettrodi delle batterie tradizionali…

Leggi tutto…

E’ stata la frenata uno dei punti di forza del Team Ferrari che ha portato Sebastian Vettel al raggiungimento del secondo posto nel GP del Messico. In quest’occasione è stata utilizzata, in esclusiva per la Rossa, una nuova generazione di disco freno Brembo …

Leggi tutto…