Il futuro al CES di Las Vegas


L’auto da corsa del futuro avrà una forma improntata unicamente alla massima efficienza aerodinamica, un abitacolo logicamente minimal tuttavia dotato dei più sofisticati device multimediali per tenere sotto controllo le funzioni della vettura (sempre più tecnologicamente avanzate: non ultima la filosofia di guida autonoma, un traguardo al quale puntano la maggior parte delle principali Case auto). Soprattutto, sarà dotata di propulsione elettrica, un obiettivo che – con il contestuale sviluppo tecnologico delle batterie finalizzato a una maggiore autonomia – si prospetta sempre più accessibile. In ultimo, ma non meno importante, lo studio di supercar elettriche di nuova generazione tornerà utile per lo sviluppo di modelli stradali tecnologicamente avanzati.

Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità di FFZero1 Concept, avveniristico prototipo che il giovane marchio californiano Faraday Future ha presentato al CES 2016 di Las Vegas, la rassegna internazionale dell’elettronica di consumo.

Chiamata a recitare un impegnativo ruolo di concorrente nei confronti di Tesla – “punta di diamante” internazionale nel settore dei veicoli elettrici – la Faraday Future FFZero1 Concept si segnala per una lunga serie di caratteristiche: un sapiente impiego delle forme in chiave aerodinamica, l’utilizzo di Carbonio e materiali compositi, soluzioni hi-tech di ausilio alla guida.

I progettisti californiani che hanno condotto i piani di Faraday Future FFZero1 Concept non rilasciano, per il momento, alcuna indicazione sul peso complessivo del prototipo; tuttavia è possibile attendersi che la bilancia non venga gravata troppo, tenuto conto che il corpo vettura (curiosamente simile alle avveniristiche supercar che compaiono nei videogame di Vision Gran Turismo, ma è possibile ritenere che si tratti di una casualità) si avvale di un telaio – sviluppato su una piattaforma modulare specifica, chiamata VPA, cioè “Variable Platform Architecture”, disegnata “in casa” da Faraday Future – e di una carrozzeria realizzata con l’impiego di fibra di Carbonio e materiali compositi.

Date le finalità corsaiole che si è voluto conferire al prototipo esposto al CES 2016 di Las Vegas, la Faraday Future FFZero1 Concept è stata dotata di un abitacolo monoposto, nel quale sono state volutamente sottolineate soluzioni di tecnologia di ultima generazione anche attraverso un’impostazione “minimale” del posto di guida e della strumentazione. In funzione delle massime praticità di guida ed ergonomia anatomica, il sedile risulta inclinato di 45°. Al centro del volante, un display fa bella mostra di sé: sono contenute tutte le informazioni di controllo della vettura e tutte le sue funzionalità. In un secondo momento, anticipano i tecnici di Faraday Future, la tecnologia di bordo beneficerà delle funzioni di guida autonoma.

Riguardo all’impostazione powertrain, è interessante notare che la Faraday Future FFZero1 Concept viene equipaggiata con quattro motori elettrici, ciascuno dei quali agente su ogni singola ruota, in modo da poter ottenere la trazione integrale. L’alimentazione viene assicurata da un modulo di batterie ai polimeri di litio, collocate al centro del pianale, per garantire un favorevole baricentro e agire positivamente sulla tenuta di strada. La potenza complessiva dei quattro motori elettrici che equipaggiano il prototipo Faraday Future FFZero1 Concept è di oltre 1.000 CV. Decisamente in linea con gli obiettivi voluti dai tecnici californiani le prestazioni velocistiche annunciate per Faraday Future FFZero1 Concept: velocità massima di 320 km/h e scatto da 0 a 100km/h in meno di 3 secondi.

 


Leggi anche

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura….

Leggi tutto…

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…