Lavesan: fusione tra esperienza e innovazione

Lavesan Srl è una realtà imprenditoriale solida ed in continua espansione che ha raggiunto l’obiettivo di proporsi alla clientela come una soluzione unica e completa per il mondo dei compositi. L’azienda offre un’ampia varietà di prodotti studiati e realizzati seguendo le necessità produttive del cliente: resine; gelcoat; adesivi poliesteri e tessuti in fibra di vetro.

 
Lavesan Srl è un’azienda dinamica con oltre 40 anni di esperienza alle spalle. Grazie ai continui reinvestimenti degli utili in attività di ampliamento, rinnovo degli impianti e ricerca e sviluppo di nuovi materiali, l’azienda è riuscita a sviluppare e a mettere a punto una serie di prodotti altamente performanti che vengono realizzati da due differenti comparti: la divisione chimica è specializzata nella formulazione di un’ampissima varietà di RESINE POLIESTERI, ISOFTALICHE e per STAMPI, oltre a GELCOAT, PASTE ED ADESIVI POLIESTERI con caratteristiche idonee alle diverse esigenze e ai diversi metodi di lavorazione e applicazione.

La divisione tessile si occupa invece della realizzazione di ACCOPPPIATI e STUOIE da un’altezza di 10 cm sino ai 4 metri, e un particolare tessuto di rinforzo con anima di polipropilene: il LAVECORE. Lavesan è inoltre distributore ufficiale per chopped strand mat e roving OCV reinforcements.

Il quartier generale e la produzione hanno sede a Brentonico, in provincia di Trento, coprendo un’area di circa 30.000m². Questa posizione consente di facilitare tutti gli scambi commerciali-logistici con i partner del continente europeo. Oltre ad una capillare distribuzione sull’intero territorio Italiano, l’azienda accresce di anno in anno il fatturato estero arrivato oggi a rappresentare il 30% del fatturato totale, questo grazie non solo al crescente numero di clienti stranieri e alla presenza di un branch commerciale in Polonia a Poznan, ma anche alla conclusione di contratti di distribuzione con importanti ed affidabili partner europei ed extra-europei.

La coniugazione tra pacchetto completo offerto al cliente e customizzazione dei prodotti con assistenza tecnica altamente qualificata, è resa possibile grazie alla presenza del laboratorio di Qualità e quello di Ricerca e Sviluppo che si dedicano in maniera costante ad adattare le specifiche dei prodotti, affinché questi ultimi possano rispondere alle esigenze produttive dei clienti finali.

Il contesto competitivo nel mercato dei compositi, presenta competitors che lavorano sui grandi volumi e con la standardizzazione dei prodotti. La forza di Lavesan si trova dunque nella vicinanza al cliente, offrendo a quest’ultimo un prodotto personalizzato, accompagnato da un’assistenza tecnica anche a domicilio che permette non solo di comprendere quali sono le modalità per sfruttare al meglio le qualità del prodotto, ma anche di risolvere i problemi produttivi.

All’interno dell’esclusiva offerta Lavesan, spicca per straordinarietà e praticità il SISTEMA ONE SHOT, che permette la produzione di STAMPI in tempi molto brevi grazie alla RESINA ONE SHOT con applicazione wet on wet. Il tutto mantenendo stabilità dimensionale e ottime proprietà meccaniche, ottenendo una superficie che riproduce fedelmente il modello di partenza.

La Direzione aziendale ha sempre appoggiato le strategie di investimento che si focalizzano sulla ricerca e sviluppo di prodotti distintivi, innovativi e che sono oggi la risposta per molti clienti del settore ferroviario e navale.

Lavesan è oggi leader nel mercato per i SISTEMI RESISTENTI AL FUOCO per compositi destinati alla produzione di parti di treno o navi.

I sistemi Lavesan permettono di ottenere pezzi in conformità alle restrittive norme vigenti circa la resistenza alla fiamma e alla tossicità dei fumi emanati in caso di incendio.

I sistemi EPIC I e II sono nati per il settore railways e sono stati studiati per uso hand lay-up, spray-up, RTM ed infusione; raggiungendo il massimo rating – HL3 per i livelli R1-R17 secondo EN 45545.

Gli EPIC SYSTEMS sono la migliore barriera contro il fuoco e il calore e rappresentano una vera e propria rivoluzione nel mondo dei compositi per materiali rotabili ferroviari.

Lavesan offre inoltre un sistema costituito da gelcoat LAVECOAT FN + resina LERPOL RS10 che ha passato i test per l’ottenimento del certificato IMO; necessario per la costruzione di pezzi destinati al settore navale e crocieristico dove Lavesan vanta le partnership con i più importanti nomi a livello internazionale.

L’attività di Ricerca e Sviluppo continuerà ad essere un asset fondamentale per Lavesan, perché per mantenere la leadership e offrire innovazione e valore aggiunto, è necessario soddisfare le richieste di mercato ed essere la risposta alle aspettative dei clienti.

 
Per maggiori informazioni: www.lavesan.com


Leggi anche