Nuovi caschi integrali


GIVI ha scelto EICMA, una delle fiere motociclistiche più importanti del mondo, per presentare il nuovo modello di casco integrale pronto per rivoluzionare il concetto stesso di casco: il 40.5.
Disponibile in due varianti, con fibra di carbonio e con fibre composite, il nuovo 40.5 è un integrale leggero e robusto. Dotato di una linea particolarmente aerodinamica, è innovativo non soltanto per i possessori di sportive e naked spinte ma anche per chi predilige le sport tourer.
Le due versioni del 40.5, l’X-Carbon e l’X-Fiber, si differenziano per il materiale utilizzato per la calotta, il peso e le colorazioni, mentre tutte le innovative caratteristiche tecniche sono condivise, a partire dalle due calotte ottimizzate per la calzata, fino al sistema di aerazione performante che sfrutta una particolare canalizzazione ricavata sull’EPS interno: l’ottimo passaggio di aria all’interno del casco è un plus riconosciuto da tutto lo staff che ha testato il 40.5 su strada.
Gli interni sono curatissimi e resi più confortevoli grazie alla micro foratura realizzata sulle spugne. Anche le colorazioni contribuiscono a rendere ancor più impattante la linea grintosa e filante del 40.5., con grafiche ultramoderne con dettagli fluo per l’X-Carbon che lasciano in vista la bella trama di carbonio, e su tinte decise per l’X-Fiber, con un sapiente mix di lucido e opaco.
Il 40.5 di GIVI rappresenta l’avanguardia per i motociclisti, per una protezione massima ai più alti livelli di comfort.


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…