Riba Composites ha scelto MSC Apex per l’analisi dei compositi


Il dipartimento R&D di Riba Composites ha introdotto l’utilizzo delle funzionalità non-lineari di MSC Nastran (Sol400) e MSC Apex per ampliare la gamma di analisi svolte sui componenti in composito. Riba Composites, leader italiano nella progettazione e produzione di componenti strutturali in materiale composito, utilizzava già MSC Nastran per supportare il processo di progettazione di parti, strutturali e non, realizzate in materiale composito avanzato, in base alle specifiche dei propri clienti.

Figura 2
Figura 1: Auto-thickness mapping on midsurface model

 

Alle funzionalità di analisi lineare, modale e di buckling, Riba Composites potrà ora affiancare l’analisi non lineare, per prendere in considerazione anche l’analisi di grandi spostamenti e grandi deformazioni, il buckling non lineare, prevedere la rottura dei compositi, e studiare il comportamento post-rottura e post-buckling attraverso la Progressive failure analysis.

Figura 3

Figura 2: Progressive failure analysis

MSC Apex aiuterà Riba a ridurre i tempi di creazione di modelli FEM a partire dal CAD. Grazie a specifiche funzionalità di defeaturing e modellazione è possibile pulire la geometria in modo semplice, eliminando le features geometriche non necessarie, al fine di ottenere una mesh di alta qualità. Lo strumento “Midsurface” inoltre aiuta gli utenti a semplificare l’estrazione delle superfici medie, e ad assegnare spessore e offset in pochi click. Inoltre, la funzionalità generativa di MSC Apex consente di creare una mesh che si rigenera automaticamente in seguito ad ogni modifica effettuata sul modello.

Grazie alle nuove potenzialità di simulazione, Riba Composites potrà seguire la fase di studio e progettazione di una varietà di componenti sempre più ampia, gestendo anche le analisi più innovative, che per i compositi rappresentano lo ”stato dell’arte”.

 

Riba Composites

Riba Composites è un’azienda leader in Italia per la progettazione e produzione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati (carbonio, vetro, fibra aramidica). Riba opera sul mercato dal 1988 e offre soluzioni per prodotti che richiedono elevate prestazioni e attenzione al peso senza compromettere la qualità. Da quando è entrata a far parte del gruppo Bucci, Riba si è riposizionata come partner ideale per lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti mercati: automobilistico, aerospaziale, industriale e navale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.ribacomposites.it.

 

MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1200 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com/it/.

 

 


Leggi anche

Wolffia SRL è una piattaforma on-line che si propone come soluzione per le aziende manifatturiere, offrendogli un’alternativa per lo smaltimento degli scarti di materiali compositi. La startup innovativa consolida una formula di economia circolare vantaggiosa sia per chi deve smaltire lo scarto, sia per chi deve acquisire materiali di elevata qualità, consentendo anche il recupero delle quote CO2….

Leggi tutto…

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà ottenere una diminuzione delle imposte fino al 50% degli investimenti pubblicitari in quotidiani e riviste, anche online. Escluse emittenti radiofoniche e televisive….

Leggi tutto…

Le diverse tipologie di pareti ventilate ed i loro grandi vantaggi ormai li conoscono in molti.
Il Superbonus 110%, introdotto dal decreto Rilancio, che permette di effettuare importanti lavori di risparmio energetico quasi gratuitamente, attraverso il meccanismo di cessione del credito alle banche, sta diventando argomento centrale in molte assemblee condominiali ed in progetti di ristrutturazioni civili e/o industriali….

Leggi tutto…

Basato su una piattaforma evoluta di scansione a luce strutturata, RS-SQUARED è lo scanner 3D per bracci di misura portatili più veloce al mondo, compatibile con tutti i sistemi Absolute Arm a 7 assi di ultima generazione….

Leggi tutto…

The Car industry, nowadays, is turning its attention to electrics. Within this context, CMS Advanced Materials Technology is a key player in the creation of battery pack compartments….

Leggi tutto…