Una panchina ‘intelligente’ in materiali compositi

Arriva la panchina ‘intelligente’ made in Italy: oltre ad essere antibatterica, antinquinamento, autopulente e riciclabile, è anche dotata di prese elettriche, sistema sos attivo 24 ore su 24, sensore per la pioggia e sistemi antifurto e antivandalo. Nata dalla collaborazione tra ingegneri e designer, è brevettata dal Politecnico di Milano.

La sua struttura sottile, robusta e leggera, è realizzata in materiali compositi ‘rubati’ all’aeronautica: un ‘sandwich’ di Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio e impregnati di resina epossidica.
La superficie è in tessuto di fibre di carbonio alluminizzato, il corpo centrale è in puro carbonio a vista, mentre i profili sono trattati con una resina capace di assorbire la luce del sole per restituirla di notte rendendo la panchina visibile e facilmente localizzabile. Tutta la copertura, infine, è trattata con biossido di titanio foto-attivo, che rende la panchina antinquinamento, autopulente e antibatterica, semplificando la manutenzione ordinaria.

Altra importante peculiarità della panchina intelligente è la sua sicurezza: in caso di pioggia, infatti, è in grado di spegnere tutte le fonti di corrente lasciando attivo solo il sistema di sos, il cui servizio sarà gestito da una centrale operativa H24 con comunicazioni vocali bidirezionali. La panchina è facile da installare data la sua leggerezza: basta un solo addetto al montaggio e, grazie anche al suo design ‘flessibile’, si presta a realtà urbane indoor e outdoor e luoghi di grande transito come aeroporti, stazioni e centri commerciali.

Didascalia immagine: la panchina ‘intelligente’


Leggi anche

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Elettronica integrata nei rivestimenti interni delle automobili grazie all’impiego di tessuti hi-tech realizzati con scarti di fibra di carbonio. È uno degli obiettivi del progetto di ricerca industriale TEX-STYLE che vede la partecipazione, tra gli altri, di ENEA e del Centro Ricerche Fiat (CRF) come coordinatore. Alla base un mix tra fibra di carbonio e poliestere per la creazione di un tessuto intelligente e soprattutto a basso impatto ambientale….

Leggi tutto…

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…