Il monitoraggio strutturale è un passaggio fondamentale per una corretta diagnosi, quindi una prognosi e una stima della vita residua della struttura. L’utilizzo di sensori a fibra ottica ha diversi vantaggi rispetto a sensori di tipo tradizionale, tra cui le ridotte dimensioni, l’ampio raggio di trasmissione dei dati e l’elevata affidabilità anche in ambienti aggressivi. È così che nascono progetti che utilizzano multifunctional textiles sensorizzati con fibre ottiche; ne presenteremo alcune applicazioni in questa sede così come la relativa fase di R&D.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Il monitoraggio strutturale (SHM, Structural Health Monitoring) è il rilevamento delle condizioni di una struttura e della loro evoluzione nel tempo, attraverso misure strumentali acquisite mediante sensori. E’ il primo passo di un processo seguito da diagnosi, prognosi e stima della vita residua della struttura; la sua finalità è la valutazione dell’integrità di una struttura e la sua capacità di rimanere in esercizio con adeguati livelli di sicurezza. Si stima, così, la vita residua della struttura e si identificano le cause dei processi degenerativi, al fine di supportare operazioni di collaudo e abilitare approcci efficienti di manutenzione.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Structural Health Monitoring (SHM) e sensori a fibre ottiche
- Esperienze R&D su multifunctional textiles sensorizzati con sensori a fibre ottiche
- Sviluppo, realizzazione e testing di prototipi di Textile Reinforced Concrete (TRC) sensorizzati con sensori a fibre ottiche
Clicca qui per scaricare la brochure sullo Smart Monitoring di RINA Consulting
Scarica a questo link la brochure generale di RINA Consulting
Alessandro Largo – Senior Project Manager R&D presso RINA Consulting
alessandro.largo@rina.org
Tel.: +39 0832 311573
Esperto in temi di monitoraggio strutturale, materiali innovativi, materiali ecosostenibili.
Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Compositi live – webinar? Scrivici a marketing@tecneditedizioni.it
Subscribe now to our quarterly Compositi newsletter
|