The RECOTRANS project, a new manufacturing process for sustainable vehicles

Recotrans project first demo samples

Nel contesto del progetto RECOTRANS, che ha l’obiettivo di produrre veicoli più leggeri e meno inquinanti senza determinare un aumento dei costi, sono stati realizzati i primi tre prototipi dimostrativi rispettivamente di componenti auto, autocarro e treno, grazie a un nuovo processo di produzione che utilizza microonde e materiali plastici leggeri

Leggi tutto…

ECOXY Project: bio-based epoxy resins and fibre-reinforcements for automotive and construction sectors

ECOXY Project develops bio-based epoxy resin and fibre-reinforcements

Partito a giugno 2017 con termine previsto per novembre 2020, il progetto europeo ECOXY punta a sviluppare resine epossidiche innovative a base biologica e rinforzi in fibra per produrre nuovi compositi termoindurenti (FRTC) sostenibili e competitivi sia a livello di prestazioni che di costi, con l’obiettivo di raggiungere funzionalità avanzate. Questi nuovi compositi potranno trovare applicazione nel settore automobilistico e nell’edilizia

Leggi tutto…

Improving processes for fabricating aircraft engine inlet ducts

Il futuro dell’aeronautica militare include lo sviluppo di sistemi aerei senza pilota a basso costo, progetto che può essere realizzato solo identificando nuove strategie di produzione che consentano una produzione rapida di componenti aerospaziali di alta qualità a costi inferiori a quelli attualmente disponibili utilizzando processi di produzione ormai datati. In questa direzione si è mossa, negli Stati Uniti, la Divisione Tecnologie industriali e industriali dell’Air Force Research Laboratory assieme a un team di collaboratori

Leggi tutto…

COMPOSITES EUROPE 2019: Focus sulla catena dei processi digitali

Un nuovo concetto per la ICC, nuove aree “Process Live”, un grande Forum dedicato alle Lightweight Technologies e “Foam Expo Europe”, questa edizione di COMPOSITES EUROPE 2019, che si terrà a Stoccarda dal 10 al 12 settembre, si presenta ricca di novità assolute. I visitatori incontreranno oltre 300 espositori provenienti, che presenteranno le più avanzate tecnologie dei materiali compositi.

Leggi tutto…

Prodotti coadiuvanti specializzati per soddisfare le esigenze della produzione di materiali compositi di alta qualità

Chem -Trend è in grado di fornire sistemi distaccanti a base di acqua o di solvente per processi di stampaggio RTM e per via umida, compresi primer per stampi, sigillanti, distaccanti interni ed esterni e prodotti ausiliari come i detergenti per stampi. Essi consentono ai produttori che fabbricano volumi elevati di materiali compositi per l’industria automobilistica di mantenere l’operatività degli stampi.

Leggi tutto…

Il progetto europeo RECOTRANS per i materiali compositi nel trasporto

AIMPLAS (Plastics Technology Centre) sta coordinando il progetto europeo RECOTRANS, che mira a sviluppare metodi di produzione efficienti e sostenibili che consentiranno la produzione in serie di materiali compositi per applicazioni su veicoli, treni e camion. Il progetto si concentrerà su strutture ibride leggere e di alta qualità realizzate in composito termoplastico e metallo con costi di produzione inferiori.

Leggi tutto…

Una nuova divisione per le imbarcazioni di lusso

SMC Italia (Salerno Materiali Compositi) ha annunciato la nascita di SMC Custom Line, il ramo aziendale dedicato alla personalizzazione e vendita di natanti di lusso. Il nuovo stabilimento, situato a Cicerale in provincia di Salerno, è dotato di moderni impianti tecnologici per l’infusione di resina e RTM, cabina di verniciatura e cura per i materiali compositi avanzati. Si tratta di un passo che rinforza ulteriormente i rapporti fra l’azienda italiana e le prestigiose società mondiali del settore nautico

Leggi tutto…

NASA per lo sviluppo di componenti di nuova generazione

Glenn Research Center di NASA ha recentemente firmato un accordo di licenza commerciale non esclusiva con Imitec Inc. di Schenectady, New York. L’accordo prevede lo sviluppo, la produzione e distribuzione dello stampaggio per infusione di resina poliimidica RTM370. Il materiale presenta una varietà di potenziali applicazioni soprattutto nel settore aerospaziale per la realizzazione di motori, sistemi di propulsione e missili

Leggi tutto…

Doppia vittoria al Materialica Award 2016

Torque Tube – l’innovativo componente rinforzato con fibre di carbonio con cui è realizzato l’alloggiamento dell’albero di trasmissione della nuova Mercedes AMG-GT R – si è aggiudicato il MATERIALICA Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’. Contemporaneamente il microsandwich di Daimler AG ha vinto il Silver Award nella categoria “CO2 Efficiency”: questa speciale struttura a strati permette la produzione di numerosi componenti per gli interni dei veicoli, riducendo il peso di ogni componente anche fino al 50%

Leggi tutto…

Funzionale design a sandwich integrato in formato tridimensionale

Il principio di realizzare componenti a struttura a sandwich, con un’anima leggera e superfici esterne in materiale composito con rinforzo in fibra non è nuovo. Tuttavia, in passato i costi relativamente più elevati hanno fatto sì che si optasse ancora per soluzioni in alluminio più pesanti ma più economiche. FRIMO ha accettato la sfida di rendere possibile economiche soluzioni di costruzioni leggere con design a sandwich che siano al tempo stesso anche idonee a serie di grandi volumi.

Leggi tutto…