Tecnica all’avanguardia per l’incollaggio di materiali compositi

AKI-Lock ® è la nuova tecnologia di incollaggio sviluppata da Polyplastics Co. Ltd., fornitore globale di termoplastiche tecniche. Una tecnica innovativa, diversa dai metodi di giunzione tradizionali che apre le porte a un’ampia gamma di possibilità di sviluppo di nuovi prodotti. La nuova tecnologia può essere utilizzata tra materiali diversi per i quali l’incollaggio risultava difficile.

Leggi tutto…

Innovative solutions for structural reinforcement

The company Dr. Günther Kast GmbH & Co. manufactures and markets fibre articles of various kinds for different business sectors such as automotive, composites, construction, etc. In recent years, the use of composite materials in the building sector has been increasing. Kast has developed innovative meshes and fabrics for structural reinforcement systems through a strong collaboration with the Karlsruhe University of Technology (KIT) in Germany.

Leggi tutto…

Position paper Assocompositi sulla circolarità dei compositi

Il 17 gennaio 2022 Assocompositi ha rilasciato il Position Paper “Circolarità dei materiali compositi”. Il documento di posizione è stato sviluppato all’interno del Tavolo di Lavoro Assocompositi sulla Sostenibilità per illustrare le linee guida di una gestione circolare dei prodotti in materiale composito. Si tratta di un importante passo per promuovere un utilizzo sempre più ampio dei componenti in materiale composito che presentano di fatto caratteristiche già perfettamente in linea con un approccio tecnico-economico di tipo circolare.

Leggi tutto…

FAST-CON®: un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile.

Leggi tutto…

Covestro aumenta gli investimenti nella crescita sostenibile

Covestro sta gettando le basi per una crescita sostenibile nel futuro. Come parte della sua nuova strategia “Sustainable Future”, il Gruppo continua a concentrarsi sull’economia circolare e sulla domanda strutturalmente crescente di soluzioni sostenibili. Alla sua conferenza per gli investitori di quest’anno, il Gruppo ha annunciato che riprenderà il progetto di investimento per la costruzione di un impianto di MDI su scala mondiale.

Leggi tutto…

PreCut Center – ZPC facilitates the creation of the cut file

PreCut Center is a software that easily and efficiently generates cut files on unprinted materials in such a way that nested process files can be set up in few steps. In this way, the application yields a significant reduction of the workload, an efficient use of the material and the elimination of potential sources of error.

Leggi tutto…

KIO manhole cover in composite material

In 2010 Industrie Polieco-MPB, a solid European group in the sector of polyolefin compounds and high-density polyethylene corrugated pipe systems, decided to proceed with the development of a project for the construction of a manhole cover in composite material. The composite material used for the production of the manhole cover is KinextTM, a composite material reinforced by long fibers duly distributed inside a thermosetting resin matrix.

Leggi tutto…

Nautical gangplank in FRP

The Port Authority of Western Sicily is supported by P-Trex in the construction of a nautical gangplank in FRP, guaranteeing speed of installation and reducing maintenance costs. Read about the project that participate at our first Call for Papers!

Leggi tutto…