La prima barca a vela stampata in 3D sarà in termoplastici rinforzati con carbonio

Livrea Yacht è un ambizioso progetto di due costruttori italiani di barche, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, vincitori del National Innovation Award 2017. La realizzazione del primo yacht stampato in 3D sarà ultimata entro il 2019. Il Mini 650 spiegherà le vele in occasione della prossima edizione Minitransat 2019, nota competizione velica che attraversa l’Oceano Atlantico dall’Europa al Sud America

Leggi tutto…

Russia, sottomarini di quinta generazione in materiali compositi

I sottomarini classe Husky-B saranno i primi al mondo equipaggiati con missili da crociera ipersonici 3M22 Zircon. Il Malakhit Marine Engineering Bureau dell’United Shipbuilding Corporation ha diffuso il primo disegno concettuale del sottomarino di quinta generazione classe Husky che dovrebbero entrare in servizio tra il 2033 ed il 2035

Leggi tutto…

Anvera 48, Offshore 100% carbonio

Anvera ha presentato oggi, in occasione della giornata inaugurale della seconda edizione di Versilia Yachting Rendez-Vous (10- 13 maggio 2018) il boatshow dedicato alla nautica, il nuovo modello di Anvera realizzato interamente in fibra di carbonio. L’obiettivo è avere una barca a motore con le stesse prestazioni di una Formula 1

Leggi tutto…

EPTA a favore dei profili pultrusi nell’edilizia residenziale

Per l’EPTA – European Pultrusion Technology Association – l’utilizzo dei compositi pultrusi in fibra di vetro sarà l’arma vincente per differenziarsi in un mercato altamente competitivo come quello dell’edilizia residenziale. Le ridotte esigenze di manutenzione, durata e alta resistenza di questo materiale composito permetteranno ai proprietari di case di ridurre le spese di manutenzione e agli appaltatori di ridurre i tempi di consegna

Leggi tutto…

Compotec-Seatec: Gavazzi Tessuti Tecnici vince il 1° Composite Innovation Award

Il prestigioso premio è stato conferito ieri all’interno di Composite Innovation area di Compotec-Seatec 2018, un percorso espositivo tematico realizzato grazie all’accordo tra Compotec-Seatec e Assocompositi realizzato per comunicare lo stato dell’arte della ricerca applicata, della progettazione e della produzione di manufatti e componenti evoluti sfruttando le moderne tecnologie dei materiali compositi

Leggi tutto…

Un traghetto a batteria e con compositi in fibra di carbonio tra i fiordi norvegesi

Nave gemella di Vision of the Fjords, Future of the Fjords funziona interamente a batterie, offrendo visite turistiche tra i fiordi della Norvegia con un impatto ambientale minimo. Gli scafi e la sovrastruttura di questo catamarano sono stati costruiti da Brodrene Aa utilizzando compositi in fibra di carbonio, con una conseguente riduzione del peso di circa il 50 per cento rispetto ai materiali tradizionali.

Leggi tutto…

Nautica: bigHead, soluzioni di fissaggio ad alta resistenza e flessibilità

bigHead, principale fornitore di inserti di fissaggio per compositi, vanta svariati utilizzi dei suoi prodotti per strutture, componenti e pannelli in ambito navale, perché essi consentono ai progettisti la libertà di creare linee attraenti con tempi e costi di produzione ridotti. Incollati alla superficie o incorporati nei vari materiali compositi (vetroresina, carbonio od espansi), queste soluzione di fissaggio sono disponibili in acciaio Inox 316 richieste nel settore marino, dove i fissaggi devono essere completamente antiruggine.

Leggi tutto…

Ocore apre il suo laboratorio in un istituto superiore palermitano

La scuola superiore “Vittorio Emanuele III” di Palermo ospita il progetto di Francesco Belvisi e Daniele Cevola di Ocore, startup siciliana che ha vinto la scorsa edizione del PNI Cube, che realizzerà la prima barca a vela al mondo con la stampa 3D a partecipare ad una competizione oceanica e di cui il portale di Compositi Magazine si era già occupato nei mesi scorsi

Leggi tutto…