È in compositi la vela alare selezionata come finalista del JEC Innovation Awards 2023

Rondal, specialista nel settore superyacht longheroni e sistemi di navigazione, insieme ai partner di progetto Curve Works e Artemis Technologies, ha sviluppato una vela alare automatizzata per yacht in fibra di carbonio, che è stata riconosciuta dal comitato JEC Innovation Awards, arrivando tra i finalisti del 2023 JEC Innovation Awards per la categoria Maritime Transportation & Shipbuilding.

Rondal e Artemis Technologies hanno impiegato le più recenti tecnologie di simulazione per testare il proprio progetto, prima di costruire un prototipo di vela alto 9 metri. Un intenso programma di prove di navigazione ha anche permesso al team di confermare le caratteristiche di manipolazione reali dell’ala rispetto alle prestazioni previste. L’intero procedimento ha fornito informazioni chiave per ottimizzare la successiva realizzazione dei sistemi di controllo delle ali.

L’intero processo di costruzione della nuova vela rappresenta anche un passo avanti nella produzione sostenibile di grandi strutture alari. Curve Works, infatti, ha integrato un nuovo sistema di riscaldamento nell’utensile adattivo a stampo singolo, garantendo così una significativa riduzione degli scarti di discarica. A ciò si aggiunge il fatto che Rondal sta progettando prototipi di ala:

  • completamente personalizzabili
  • in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda le prestazioni che per le scelte di stile e design.

I JEC Innovation Awards – organizzati dal Gruppo JEC – sono riconosciuti come i premi più prestigiosi del settore dei compositi. I vincitori del contest 2023 saranno annunciati il 2 marzo a Parigi durante una cerimonia dedicata.

 


Leggi anche

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…