Nuovo macchinario CNC a cinque assi per la lavorazione di componenti in carbonio

La fresatrice a cinque assi è stata progettata da CMS specificamente per la lavorazione di materiali compositi. Grazie alla ‘CMS Adaptive Technology’, una funzionalità integrata nei comandi, l’operatore può ottenere i parametri massimi per la rimozione del materiale su una superficie specifica, semplicemente richiamando la mappatura pertinente. Questo riduce significativamente i tempi di finitura di superfici complesse, senza comprometterne la qualità e la precisione. La macchina è dotata anche di un involucro acustico per il controllo delle polveri, dei trucioli e dei rumori prodotti durante la lavorazione, che garantisce il confort e la massima sicurezza dell’operatore.

Con questa macchina possiamo eseguire un’ulteriore post-elaborazione su quasi tutti i componenti compositi che produciamo – afferma Marcel Gillis, CEO di Refitech – Questo è un obiettivo che, insieme ai nostri clienti, perseguivamo da tempo. Il nuovo sistema operativo ci permette di ridurre il numero di operazioni di finitura manuale, garantendo una qualità ancora maggiore. Ciò non solo ci consente di aumentare ulteriormente l’efficienza e la qualità di finitura, ma fa sì che possiamo produrre in modo efficace ancora più componenti per i nostri clienti ogni anno. Alcune finiture dei compositi rimarranno manuali per il momento, ma l’intenzione è quella di automatizzarle ulteriormente nei prossimi anni.”

 


Leggi anche

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

The Italian automaker Pagani makes some of the world’s most exclusive hypercars. The chassis consists entirely of carbon-fiber parts. For cutting, Pagani has been relying on equipment from Swiss cutting-system manufacturer Zünd for more than 20 years. In 2015, Pagani installed its first cutting system Zünd G3 L-2500. The 2018 was the year of the second G3 L-2500….

Leggi tutto…

La casa automobilistica italiana Pagani produce alcune delle hypercars più esclusive al mondo. La monoscocca è realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il Carbo-Titanio. Per il taglio, l’azienda modenese si affida da oltre vent’ anni alle tecnologie della svizzera Zünd. Nel 2015, Pagani ha installato il suo primo sistema di taglio Zünd, modello G3 L-2500. Risale, invece, al 2018 l’inserimento in produzione del secondo G3 L-2500….

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…