L’NCC lancia un progetto industriale sulla permeabilità dei tubi in compositi termoplastici per la distribuzione dell’idrogeno

Stando alle recenti previsioni di mercato, si stima che gasdotti per la distribuzione dell’idrogeno siano destinati a crescere in modo significativo nei prossimi decenni. Le realtà industriali del Regno Unito stanno sviluppando, quindi, una catena del valore dell’idrogeno, che richiederà il trasporto e la distribuzione del gas all’interno della regione e tra le infrastrutture di generazione o di stoccaggio e l’utente finale.

 

I vantaggi dei compositi

I tubi in TCP rappresentano una valida soluzione per il collegamento dei siti di produzione dell’idrogeno direttamente con gli utenti finali o con le linee di trasmissione del gas e costituiscono un’alternativa convincente ai tubi in acciaio, dal momento che sono meno fragili, più semplici da implementare e offrono un costo totale di spesa (TOTEX) potenzialmente inferiore.

I sistemi a idrogeno, per funzionare correttamente, richiedono l’applicazione di misure di sicurezza che si basano sulla comprensione dettagliata delle prestazioni dei componenti. Attualmente, però, sono disponibili pochissimi dati comparativi sulla permeabilità all’idrogeno per i TCP, il che crea incertezza sulle prestazioni dei materiali compositi nei sistemi di tubazioni dell’idrogeno.

 

La soluzione offerta da NCC

A partire da quest’anno, il JIP affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei sistemi di tubazioni, attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati e misure di permeabilità per costruire un database di capacità di materiale di rivestimento e rinforzo.

L’aspirazione del progetto è quella di ridurre al minimo il costo del processo di implementazione della permeabilità del materiale, applicando una variabile ingegneristica che viene analizzata in fase di progettazione. I prototipi di tubi rappresentativi a livello industriale saranno realizzati utilizzando Automated Tape Winding su una macchina su misura che viene acquistata da NCC appositamente per il JIP e installata presso il National Composites Center alla fine del 2023.

 

Il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno ad alte prestazioni è una delle barriere tecnologiche da superare per garantire il contenimento e la prevenzione delle perdite. – Ha affermato Matt Hocking, Head of Energy di NCCMisurare la permeabilità dell’idrogeno attraverso i compositi termoplastici è una sfida chiave che sarà affrontata nel progetto e che testimonia il nostro impegno con l’industria e la catena di fornitura per portare innovazione nei settori dell’energia, delle utilities e dei trasporti.”

 


Leggi anche

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro….

Leggi tutto…

Attualmente l’Europa produce più del 70% di tutta l’energia eolica utilizzata sul pianeta. Tuttavia, la crescita esponenziale che questa fonte rinnovabile ha registrato a partire dagli anni Novanta pone oggi un importante problema ambientale: alla fine della loro vita utile le turbine eoliche finiscono in discarica o incenerite. Questa è una sfida complessa per l’industria, che deve affrontare la rimozione di grandi quantità di rifiuti….

Leggi tutto…

Lo scorso 20 febbraio si è svolta la prima riunione operativa del consorzio alla guida di REFRESH (Smart dismantling, sorting and REcycling of glass Fiber Reinforced composite from wind power Sector through Holistic approach), un progetto finanziato dall’UE, che punta a sviluppare un nuovo sistema circolare per il riciclaggio dei compositi rinforzati con fibra di vetro derivati dalle pale delle turbine eoliche. …

Leggi tutto…

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…