Stando alle recenti previsioni di mercato, si stima che gasdotti per la distribuzione dell’idrogeno siano destinati a crescere in modo significativo nei prossimi decenni. Le realtà industriali del Regno Unito stanno sviluppando, quindi, una catena del valore dell’idrogeno, che richiederà il trasporto e la distribuzione del gas all’interno della regione e tra le infrastrutture di generazione o di stoccaggio e l’utente finale.
I vantaggi dei compositi
I tubi in TCP rappresentano una valida soluzione per il collegamento dei siti di produzione dell’idrogeno direttamente con gli utenti finali o con le linee di trasmissione del gas e costituiscono un’alternativa convincente ai tubi in acciaio, dal momento che sono meno fragili, più semplici da implementare e offrono un costo totale di spesa (TOTEX) potenzialmente inferiore.
I sistemi a idrogeno, per funzionare correttamente, richiedono l’applicazione di misure di sicurezza che si basano sulla comprensione dettagliata delle prestazioni dei componenti. Attualmente, però, sono disponibili pochissimi dati comparativi sulla permeabilità all’idrogeno per i TCP, il che crea incertezza sulle prestazioni dei materiali compositi nei sistemi di tubazioni dell’idrogeno.
La soluzione offerta da NCC
A partire da quest’anno, il JIP affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei sistemi di tubazioni, attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati e misure di permeabilità per costruire un database di capacità di materiale di rivestimento e rinforzo.
L’aspirazione del progetto è quella di ridurre al minimo il costo del processo di implementazione della permeabilità del materiale, applicando una variabile ingegneristica che viene analizzata in fase di progettazione. I prototipi di tubi rappresentativi a livello industriale saranno realizzati utilizzando Automated Tape Winding su una macchina su misura che viene acquistata da NCC appositamente per il JIP e installata presso il National Composites Center alla fine del 2023.
“Il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno ad alte prestazioni è una delle barriere tecnologiche da superare per garantire il contenimento e la prevenzione delle perdite. – Ha affermato Matt Hocking, Head of Energy di NCC – Misurare la permeabilità dell’idrogeno attraverso i compositi termoplastici è una sfida chiave che sarà affrontata nel progetto e che testimonia il nostro impegno con l’industria e la catena di fornitura per portare innovazione nei settori dell’energia, delle utilities e dei trasporti.”