Coordinato da AITIIP, progetto EoLO-HUBs, coinvolge 18 partner europei provenienti da 7 paesi europei, è cofinanziato dall’UE con quasi dieci milioni di euro e propone una soluzione innovativa per recuperare materiali compositi di alto valore dalle pale delle turbine eoliche, sviluppando una serie di tecnologie avanzate di riciclaggio.
Le caratteristiche delle parti da riciclare
Le turbine eoliche sono costituite da una combinazione di materiali diversi, come legno, metalli, adesivi, rivestimenti e polimeri rinforzati con fibre. Il riciclo del composito polimerico a fine vita (EoL) è molto impegnativo, a causa dell’eterogeneità dei materiali polimerici e della forte adesione tra il rinforzo della fibra e la matrice con le consuete resine termoindurenti.
Pertanto, il riciclaggio di FRP normalmente ha l’effetto collaterale indesiderato del “declassamento”, che termina come materia prima per applicazioni di bassa qualità. Di conseguenza, la maggior parte di questo composito EoL è attualmente smaltito in discarica o incenerito.
La soluzione di EoLO-Hub
I partner del progetto rispondono a queste esigenze industriali, concentrandosi su tre aree di sviluppo:
- un nuovo processo di ottimizzazione dello smantellamento delle pale delle turbine eoliche, inclusi software e strumenti avanzati che faciliteranno l’identificazione e la separazione dei diversi componenti;
- lo sviluppo di due tecnologie sostenibili come la pirolisi a basse emissioni di carbonio e la solvolisi chimica verde, per il recupero di fibre di vetro e carbonio
- l’elaborazione di processi di trattamento all’avanguardia che garantiscano il miglioramento delle proprietà delle fibre recuperate per consentirne l’utilizzo come nuove materie prime in un secondo ciclo di vita nei settori automotive, edile ed eolico.
Tecnologie digitali per favorire lo scambio di conoscenze
Sarà inoltre sviluppata una piattaforma informatica per migliorare il flusso di informazioni tra i due hub all’interno del progetto EoLO, che integrano il processo integrale di decommissioning, riciclaggio e recupero dei parchi eolici in due catene del valore complete e il terzo che collegherà il progresso degli EoLO-HUB con la società e l’industria. Questa piattaforma servirà anche come spazio per formalizzare accordi commerciali che aiuteranno a replicare il modello EoLO oltre il quadro pilota.