Il progetto, sovvenzionato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) nell’ambito del programma Horizon Europe, avrà una durata 48 mesi e si concentrerà sul trattamento meccanico e termico dei rifiuti.
Gli obiettivi di REFRESH
Utilizzando uno strumento di tracciamento specifico per la raccolta di informazioni e un software decisionale integrato, sarà possibile scegliere il processo di riciclaggio ottimale per ciascuna pala in base alle condizioni della stessa e alla domanda del mercato. L’approccio sviluppato nell’ambito del progetto sarà convalidato mediante analisi del ciclo di vita (LCA) e del costo del ciclo di vita (LCC).
I partner di progetto
Le realtà che compongono il consorzio REFRESH, sono:
- European Composites Industry Association (EuCIA)
- RINA Consulting SpA (Italia)
- ACCIONA Construccion SA (Spagna)
- CETMA (Italia)
- CIRCE (Spagna)
- GEES Recycling (Italia)
- TECNALIA (Spagna)
- Enecolab Srl (Italia)
- MTB Manufacturing (Francia)
- Gjenkraft AS (Norvegia)
- STD France.
In particolare, EuCIA guiderà il Work Package WP7 su Dissemination, Communication and Exploitation, che creerà consapevolezza all’interno delle comunità interessate e aprirà la strada allo sfruttamento delle soluzioni REFRESH.