Gli specialisti dell’Additive Manufacturing si danno appuntamento il 28-29 settembre a RM FORUM 2023

Con il claim, ‘Dal futuribile al reale, l’additivo, qui e ora’, dal 28 al 29 settembre 2023, nella prestigiosa cornice del Museo Alfa Romeo, torna RM FORUM, il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative all’integrazione delle Tecnologie Additive in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici.

6 i focus di questa edizione:
✔ DESIGN for Additive
✔AM Technologies
✔AM Materials
✔Quality Control
✔Post-processing
✔Automation for AM

 

RM FORUM #Focus 2023: AM tra resilienza e sostenibilità

Un ecosistema in continuo mutamento e sviluppo quello in cui l’Additive Manufacturing si sta consolidando. Tra partnerships, mergers e acquisizioni riflette un panorama economico globale che muta e si adatta con grande resilienza.

La necessità di progettare in additivo spogliandosi di ogni retaggio del passato come fossimo nativiadditivi’ permetterebbe alle aziende di produrre prodotti e componenti sempre più competitivi ottimizzando il valore intrinseco della tecnologia. Ma se in molte realtà industriali e in diversi settori merceologici questa evoluzione si è già realizzata, in altri l’AM non si è affermata come tecnologia abilitante e rimane confinata a una fase di ricerca o di prototipia.

Come aiutare le aziende ad affrontare questa transizione? Come l’AM permette alle aziende di rimanere innovative e competitive e acquisire nuovi clienti?
Le tecnologie additive possono rappresentare un vantaggio per le aziende che devono affrontare le tante sfide del mercato, per esempio in tema di sostenibilità ed economia circolare. Grazie alla testimonianza di Centri di Ricerca e Università e di Aziende Brand Owner utilizzatrici della tecnologia con l’ausilio di case histories e casi applicativi affronteremo tutti questi temi durante questa 11° edizione.

 

Il target

RM FORUM si rivolge a: direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi.

 

La Formula

RM FORUM si propone con il collaudato format ‘aperto’ e ‘interconnesso’, ma con sostanziali evoluzioni nelle due sezioni che caratterizzano il forum: il Convegno e l’Area Espositiva. Evoluzioni tutte focalizzate su un soggetto principale: ‘IL PRODOTTO’.

 

Il convegno

 

Il convegno proporrà un programma composto principalmente da:

  • Relazioni di esponenti del mondo Accademico e della Ricerca e di testimonianze di responsabili di aziende utilizzatrici di Tecnologie Additive che presenteranno i prodotti da loro realizzati. Il convegno rappresenta un’opportunità di crescita e di approfondimento sia per gli utilizzatori delle Tecnologie Additive sia per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dell’AM.
  • Tavole Rotonde dedicate ai principali settori applicativi.

Ad esempio:

  • TAVOLA ROTONDA AVIO/ENERGIA
  • TAVOLA ROTONDA MATERIALI PER L’AM
  • TAVOLA ROTONDA AUTOMOTIVE/COMPONENTISTICA TECNICA

 

 

 PROGRAMMA

Sarà reso disponibile al link:

 

L’area espositiva

In quest’area, i visitatori possono approfondire i temi trattati con le aziende che compongono la Value Chain dell’Additive Manufacturing che saranno presenti con i loro stand mettendo in mostra i propri prodotti e servizi.

 

 

 

 

 

 

La visita al Museo Alfa Romeo

A conclusione della seconda giornata di convegno è offerta ai visitatori una visita ( non guidata) al Museo Storico Alfa Romeo.

 

Vuoi visitare la prossima edizione di RM FORUM?

Sono tre le opzioni di iscrizione:

  1. ONLY ONE DAY
    partecipa a un solo dei due giorni di evento, il 28 oppure il 29 settembre: l’iscrizione è gratuita
  2. TWO DAYS CONVEGNO FULL
    partecipa ai due giorni di evento: l’iscrizione è a pagamento
  3. VIP INVITATION
    valido solo se con invito Vip da parte di una delle aziende sponsor dell’evento: iscrizione gratuita a entrambe le giornate di evento

 

 

La community ‘social’ di RM FORUM

Vi invitiamo a rimanere aggiornati seguendo la pagina linkedin di RM FORUM con l’hashtag  #RMFORUM2023 e per chi volesse confrontarsi con la community di RM FORUM è disponibile il GRUPPO LINKEDIN

 

Un riassunto della precedente edizione 2022 di RM FORUM è visibile sul nostro canale youtube:

 
 

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni


Leggi anche

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…