I materiali termoplastici rinforzati con fibra di vetro rappresentano la maggior parte della produzione globale di compositi. Le stime affermano che vengono utilizzate 12-15 tonnellate di GFRP per MW di energia generata. Anche i settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dei trasporti sono utilizzatori di GFRP su larga scala. Infine, l’industria dell’energia eolica dovrebbe smantellare, nei prossimi due anni, dalle 40.000 alle 60.000 tonnellate di materiale composito utilizzato per le pale, aumentando ulteriormente la quantità di rifiuti in vetroresina.
La questione ecologica
Il maggior ricorso alle fibre di vetro ha dato origine a numerose preoccupazioni circa le modalità in cui queste vengono smaltite come rifiuti. Gran parte dei materiali di scarto, contenenti fibre pregiate, infatti, stanno attualmente andando in discarica o negli inceneritori. Tale pratica che dovrebbe essere evitata se il settore vuole soddisfare i propri obiettivi di emissioni zero.
Il progetto EMPHASIZING affronterà questo problema sviluppando un procedimento economicamente vantaggioso e ad impatto ambientale minimo per riciclare e riutilizzare questi materiali di scarto nel settore automobilistico.
Il procedimento
I ricercatori di Longworth analizzeranno i materiali delle pale delle turbine eoliche, nonché le parti automobilistiche e marine, per creare tabelle di marcia per il riciclaggio. Il consorzio EMPHASIZING elaborerà una strategia di economia circolare per la fabbricazione di prodotti automobilistici da materiali in fibra di vetro riciclata. Questo upcycling porterà un cambiamento tecnico di processi consolidati come la pirolisi e la solvolisi grazie alla tecnologia emergente DEECOM®, una forma termociclica di pressolisi che consente il recupero ad alto rendimento di fibre di alta qualità, con una lunghezza e proprietà simili ai materiali vergini.
I benefici per il settore
Le fibre recuperate e pulite verranno riciclate attraverso il ridimensionamento, una procedura che conferisce loro proprietà prestazionali molto più elevate di quelle del vetro ad un costo simile. L’industria avrà, quindi, accesso a un materiale nuovo di zecca, avanzato, on-shore, a basso costo e prontamente disponibile. L’impiego di prodotti in fibra di vetro riciclata alimenterà i piani per:
- uno sviluppo sostenibile dell’industria automobilistica
- una transizione verso una nuova generazione di veicoli con meno parti metalliche.