Cresce la domanda di compositi per pale eoliche

Oltre a quantificare il mercato, il report ne analizza in dettaglio la struttura, esamina le evoluzioni tecnologiche e fa una valutazione previsionale delle principali minacce e opportunità di sostenibilità.

 

I cambiamenti in atto

Come era già accaduto nel 2015, in Cina l’introduzione del nuovo action system ha favorito la corsa alle installazioni. Ciò ha provocato, nel solo 2021, un calo del 39% delle nuove installazioni a terra.

Allo stesso modo, negli Stati Uniti, le nuove capacity additions hanno raggiunto livelli record 2019 e nel 2020. Questa spinta è stata determinata anche dal fatto che i progetti eolici statunitensi dovevano entrare in funzione entro dicembre 2020 per ricevere l’intero valore PTC (Production Tax Credit) del 2016. Il mercato onshore statunitense, invece, ha registrato un calo delle nuove installazioni nel 2021 a causa delle interruzioni nella supply chain provocate dalla pandemia di COVID-19.

 

Concorrenza e dinamiche dei prezzi

Attualmente l’industria globale delle pale eoliche in compositi continua la sua transizione verso sistemi di aste energetiche, con la conseguente necessità per i produttori di mantenere bassi i costi dell’energia. Si tratta di un processo che ha comportato diverse criticità in alcuni Paesi.

Anche l’aumento della concorrenza tra i produttori di turbine eoliche sta esercitando pressioni sui prezzi. Il rapporto descrive in maniera puntuale le diverse strategie commerciali intraprese dagli OEM e dai fornitori di materie prime per non farsi travolgere da questa pressione competitiva.

 

Nuove forme e dimensioni

I ricercatori stanno studiando come progettare pale più affidabili e capaci di generare più energia, ma con un peso ridotto. Ciò richiede una scelta accurata dei materiali, delle tecniche di lavorazione e del design della lama.

Per massimizzare il ritorno sull’investimento dei generatori ed aumentare la quantità di aria che può essere catturata dalle turbine eoliche in siti a bassa velocità del vento, tuttavia, la lunghezza media delle pale sta crescendo, comportando la necessità di una maggiore sofisticazione nel design, nei materiali e nella produzione.

 


Leggi anche

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

L’energia eolica è una delle risorse di energia rinnovabile più utilizzate. Le pale delle turbine eoliche, tuttavia, essendo realizzate in resina rinforzata con fibre di vetro o carbonio, sono difficili da riciclare a fine vita e spesso vengono smaltite in discarica. Per risolvere il problema, un’azienda italiana, esperta nella produzione di componenti edilizi prefabbricati, e una polacca, specializzata nel riciclo di rifiuti, hanno collaborato allo sviluppo di un procedimento di recupero degli scarti di vetroresina delle pale eoliche che vengono poi incorporati in miscele di cemento per dare vita ad un blocco da costruzione ecosostenibile. …

Leggi tutto…

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro….

Leggi tutto…

Attualmente l’Europa produce più del 70% di tutta l’energia eolica utilizzata sul pianeta. Tuttavia, la crescita esponenziale che questa fonte rinnovabile ha registrato a partire dagli anni Novanta pone oggi un importante problema ambientale: alla fine della loro vita utile le turbine eoliche finiscono in discarica o incenerite. Questa è una sfida complessa per l’industria, che deve affrontare la rimozione di grandi quantità di rifiuti….

Leggi tutto…