La partnership permetterà di mettere a frutto le competenze maturate da Thomas Tison nella Coppa America, competizione a cui partecipa per la quarta volta, allo scopo di aumentare ulteriormente le prestazioni dell’ecoFoiler.
Caratteristiche tecniche del prodotto
A differenza di altre derive a foil che tendono a sollevare la barca molto in alto durante il volo e possono risultare difficili da controllare, l’eco Foiler è stato progettato per essere facile da manovrare e questa caratteristica lo rende un prodotto ideale per i velisti di tutti i livelli, ai quali garantisce un’esperienza di navigazione emozionante e coinvolgente.
Inoltre, grazie all’esperienza di Thomas Tison nell’ingegneria dei compositi e alle conoscenze di NLComp nel campo dei biocompositi, l’ecoFoiler non sarà molto più pesante delle sue alternative non ecologiche.
“Sul mercato sono disponibili molte derive a foil – ha dichiarato il progettista francese– ma l’ecoFoiler ha intenzione di alzare l’asticella. Sarà il primo foiling dinghy di serie progettato con materiali bio-compositi, dal design accattivante e facilmente manovrabile“.
Una collaborazione vincente
L’anno scorso, lo studio guidato da Thomas Tison ha varato una barca a vela custom dallo scafo in legno e ha condotto un Life Cycle Assestment per misurare quanto la scelta di questo materiale abbia permesso di ridurre l’impronta di carbonio. La partnership con nlcomp® rappresenta un’opportunità per promuovere l’innovazione anche nel campo dei materiali bio-compositi. Questa collaborazione incarnerà lo stesso spirito di progresso e innovazione dell’America’s Cup, ora applicato alla costruzione sostenibile.
“Mi entusiasma la possibilità di lavorare con nlcomp® – ha dichiarato Thomas Tison – un team appassionato che lavora per una navigazione più sostenibile. Non vedo l’ora di contribuire al movimento del foiling attraverso un prodotto che coniughi facilità d’uso, rispetto per l’ambiente e l’emozione della navigazione a foil. Analizzeremo e ottimizzeremo ogni fase del processo di produzione per garantire che l’ecoFoiler sia accessibile a un ampio spettro di velisti che cercano l’emozione ed un’impronta di carbonio minima.”
Lo stato dell’arte
Lo scafo del prototipo e lo stampo (elaborato in 3D da Breton, con la sua innovativa stampante Genesi ed un polimero termoplastico riciclabile) di questo progetto sono pronti e sono stati presentati al JEC di Parigi. La squadra di Thomas Tison ottimizzerà la forma dello scafo, svilupperà la coperta, il piano velico e il sistema di foiling per garantire prestazioni ottimali.
“Non vediamo l’ora di collaborare con Thomas a questo entusiasmante progetto – Ha dichiarato Fabio Bignolini, cofondatore e CEO di nlcomp® – Ho seguito il suo lavoro negli ultimi anni e ho capito subito che era il partner perfetto per aiutarci a sviluppare l’ecoFoiler“.
Il precedente progetto di nlcomp®, l’ecoracer25, ha già dimostrato all’industria che è possibile conciliare la sostenibilità e le alte prestazioni. Nel 2022, questa imbarcazione da regata riciclabile ha vinto il Campionato Italiano Minialtura, tenutosi sul Lago di Garda, gareggiando contro una flotta di quaranta concorrenti in vetroresina.