Le proprietà meccaniche dei termoplastici rinforzati in fibra di carbonio in base alla temperatura e al diametro dell’ugello

CEAD è alla ricerca delle proprietà di stampa ottimali per vari materiali termoplastici di fascia alta. L’obiettivo dell’azienda è quello di essere in grado di consigliare gli utenti dei propri estrusori e Flexbot quale sia il miglior utilizzo dei materiali rinforzati con fibre specifiche per le loro applicazioni.

 
Una tesi universitaria sul tema

Andrew van de Looi, l’ultimo arrivato nel team di ingegneri applicativi di CEAD, ha iniziato la sua esperienza in azienda con uno stage curricolare per i suoi studi sulla tecnologia aeronautica presso Inholland Delft. Al centro della sua tesi c’era una ricerca sulle impostazioni di stampa per tre materiali di alta qualità: ABS, PEI e PC, rinforzati con il 20% di fibra di carbonio, utilizzando l’estrusore robotizzato E25.

 

Le modalità di svolgimento delle prove

Per convalidare la resistenza alla trazione e alla flessione dei materiali, sono stati condotti test, conformi agli standard ASTM (D-638, D-790), utilizzando due ugelli più grandi (9 e 12 mm) che fornivano perline larghe da 18 a 22 mm. Anche la temperatura di stampa è stata variata più volte, mentre RPM, coppia e tempo di strato sono stati mantenuti stabili.

L’attenzione si è concentrata sulle impostazioni riguardanti la temperatura dell’estrusore, i diametri degli ugelli e la loro influenza sulle proprietà meccaniche delle stampe.

 

Le conclusioni

La stampa frequente con tutti e tre i materiali ha permesso di identificare il comportamento dei materiali in modo specifico per l’estrusore E25. Ogni materiale ha mostrato reazioni diverse al processo di stampa. Ciò dimostra l’importanza di disporre di una propria linea guida procedurale per ciascuno di questi. I risultati assicurano che CEAD e Airtech sono in grado di consigliare i clienti sul miglior utilizzo di questi materiali di alta qualità, focalizzandosi sulla loro applicazione.

 


Leggi anche

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…