Kayak norvegesi in compositi più forti e leggeri

Riconosciuta per la costruzione di kayak di alta qualità dal 2013, la norvegese Norse Kayaks ha una flotta di 12 diverse imbarcazioni sportive. Per il suo nuovo prototipo di kayak potenziato con grafene ha scelto un masterbatch meccanico realizzato su misura da Haydale.

 

Vantaggi della tecnologia

I norvegesi utilizzano tecniche di stampaggio a infusione sottovuoto per garantire una finitura impeccabile e la distribuzione uniforme dei materiali. In questo modo i kayak raggiungono un superba qualità costruttiva a un prezzo competitivo rispetto ai Modelli compositi comparabili. Impiegando il nuovo materiale potenziato con grafene, è possibile ridurre il peso del kayak, passando da 23 kg a 16 kg, e migliorarne sia la resistenza all’impatto che lo smorzamento delle vibrazioni, rendendo più piacevole l’esperienza di utilizzo.

 

Un connubio vincente

Commentando il nuovo kayak, Kjetil Sandvik, fondatore di Norse, ha dichiarato: “L’uso del grafene ha superato le nostre aspettative e siamo sicuri che stabilirà un nuovo standard di ciò che è possibile fare con un kayak da mare. In 20 anni di esperienza nel settore, non avevamo mai visto questo tipo di resistenza su kayak così leggeri“.

Keith Broadbent, CEO di Haydale, ha aggiunto: “È stata una sfida per l’industria dei compositi utilizzare efficacemente i nanomateriali nel processo di infusione della resina. Avendo lavorato a stretto contatto con Norse su una soluzione di grafene su misura, siamo lieti dei miglioramenti che siamo riusciti ad apportare al loro prodotto”.

 

Verso il futuro

I vantaggi di questa tecnologia di produzione di materiali con risparmio di peso non si limitano al campo dello sport e del tempo. I tecnici Haydale ritengono che ci sia il potenziale per replicare questa soluzione anche nei settori automobilistico e aerospaziale, che prevedono che l’infusione sottovuoto sia parte del processo di produzione.

 


Leggi anche

Fin dalla sua fondazione, Impact Acoustic ha perseguito un chiaro obiettivo: sviluppare e produrre soluzioni acustiche di alta qualità che soddisfino i più elevati standard di sostenibilità. Utilizza materiali come il PET e la cellulosa riciclati e, fin dal principio, ha completamente digitalizzato l’intero processo produttivo: all’interno del processo produttivo di Impact Acoustic, Zünd e le sue macchine da taglio automatiche digitali sono state tra i principali investimenti. E l’azienda non se ne è pentita neanche per un istante….

Leggi tutto…

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto….

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…