Inizialmente sovvenzionato come progetto pilota di due anni, CEAMS è guidato da un consorzio di partner esperti, tra cui: Rochdale Development Agency (RDA), Henry Royce Institute, National Physical Laboratory (NPL), High Value Manufacturing Catapult (HVM Catapult) e i suoi centri: Centro per l’innovazione dei processi (CPI), Centro nazionale per i compositi (NCC) e Centro per le tecnologie di produzione (MTC). La collaborazione tra enti ed imprese garantirà che queste ultime dispongano di una forte rete di supporto che le aiuterà a valorizzare il loro lavoro sul territorio.
Creazione di nuove sinergie
Inserito nel programma Greater Manchester Innovation Accelerator, il CEAMS lavorerà convogliando il know how delle imprese regionali nello sviluppo di materiali sostenibili avanzati. Affronterà le lacune della catena di approvvigionamento di polimeri, compositi, biomateriali, tessuti tecnici e rivestimenti e migliorerà la capacità dell’industria di espandersi e adottare materiali sostenibili nelle applicazioni di produzione.
La sede operativa sarà situata nell’Atom Valley, in un’area di 5.200 km2, e sarà costituita da numerosi spazi operativi flessibili. Il progetto porterà alla creazione di 20.000 posti di lavoro altamente qualificati all’interno di aziende di livello mondiale.
Obiettivo: attrarre investimenti
Guidato da Innovate UK per conto di UK Research and Innovation, il programma pilota Innovation Accelerator stanzierà 100 milioni di sterline in 26 progetti trasformativi di ricerca e sviluppo per accelerare la crescita di tre cluster di innovazione ad alto potenziale: Glasgow City Region, Greater Manchester e West Midlands. Sostenendo l’agenda di livellamento del governo, il CEAMS darà vita ad un nuovo modello di processo decisionale in materia di ricerca e sviluppo che consentirà ai manager locali di sfruttare l’innovazione a sostegno della crescita economica e di canalizzare investimenti privati in progetti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie future.
“CEAMS ci aiuterà a sviluppare a livello mondiale l’innovazione nei materiali sostenibili già in atto nella nostra regione – ha dichiarato Il sindaco della Greater Manchester, Andy Burnham – traducendo la ricerca in opportunità commerciali che portano posti di lavoro e investimenti. Costituirà anche una parte importante dell’Atom Valley Mayoral Development Zone, dove stiamo rivitalizzando l’industria a Rochdale, Oldham e Bury con un polo produttivo avanzato”.
“Ricevere questo finanziamento offre incredibili opportunità alle imprese e ai residenti di Rochdale. – ha aggiunto Danny Meredith, consigliere comunale – Questo programma incentrato sui materiali sostenibili avanzati completerà il lavoro presso l’Advanced Machinery and Productivity Institute, AMPI. Aspiriamo a creare un centro di ricerca dedicato ai materiali avanzati nella zona dell’Atom Valley, lavorando con i colleghi di Oldham e Bury, e Il CEAMS rappresenta un trampolino di lancio per raggiungere l’obiettivo. Questo programma attrarrà ulteriori investimenti e quindi porterà alla creazione di posti di lavoro nell’area”.