Nasce il Centro di Competenza sui Materiali Avanzati e la Sostenibilità

Inizialmente sovvenzionato come progetto pilota di due anni, CEAMS è guidato da un consorzio di partner esperti, tra cui: Rochdale Development Agency (RDA), Henry Royce Institute, National Physical Laboratory (NPL), High Value Manufacturing Catapult (HVM Catapult) e i suoi centri: Centro per l’innovazione dei processi (CPI), Centro nazionale per i compositi (NCC) e Centro per le tecnologie di produzione (MTC). La collaborazione tra enti ed imprese garantirà che queste ultime dispongano di una forte rete di supporto che le aiuterà a valorizzare il loro lavoro sul territorio.

Creazione di nuove sinergie

Inserito nel programma Greater Manchester Innovation Accelerator, il CEAMS lavorerà convogliando il know how delle imprese regionali nello sviluppo di materiali sostenibili avanzati. Affronterà le lacune della catena di approvvigionamento di polimeri, compositi, biomateriali, tessuti tecnici e rivestimenti e migliorerà la capacità dell’industria di espandersi e adottare materiali sostenibili nelle applicazioni di produzione.

La sede operativa sarà situata nell’Atom Valley, in un’area di 5.200 km2, e sarà costituita da numerosi spazi operativi flessibili. Il progetto porterà alla creazione di 20.000 posti di lavoro altamente qualificati all’interno di aziende di livello mondiale.

Obiettivo: attrarre investimenti

Guidato da Innovate UK per conto di UK Research and Innovation, il programma pilota Innovation Accelerator stanzierà 100 milioni di sterline in 26 progetti trasformativi di ricerca e sviluppo per accelerare la crescita di tre cluster di innovazione ad alto potenziale: Glasgow City Region, Greater Manchester e West Midlands. Sostenendo l’agenda di livellamento del governo, il CEAMS darà vita ad un nuovo modello di processo decisionale in materia di ricerca e sviluppo che consentirà ai manager locali di sfruttare l’innovazione a sostegno della crescita economica e di canalizzare investimenti privati ​​in progetti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie future.

CEAMS ci aiuterà a sviluppare a livello mondiale l’innovazione nei materiali sostenibili già in atto nella nostra regione – ha dichiarato Il sindaco della Greater Manchester, Andy Burnhamtraducendo la ricerca in opportunità commerciali che portano posti di lavoro e investimenti. Costituirà anche una parte importante dell’Atom Valley Mayoral Development Zone, dove stiamo rivitalizzando l’industria a Rochdale, Oldham e Bury con un polo produttivo avanzato”.

Ricevere questo finanziamento offre incredibili opportunità alle imprese e ai residenti di Rochdale. – ha aggiunto Danny Meredith, consigliere comunale – Questo programma incentrato sui materiali sostenibili avanzati completerà il lavoro presso l’Advanced Machinery and Productivity Institute, AMPI. Aspiriamo a creare un centro di ricerca dedicato ai materiali avanzati nella zona dell’Atom Valley, lavorando con i colleghi di Oldham e Bury, e Il CEAMS rappresenta un trampolino di lancio per raggiungere l’obiettivo. Questo programma attrarrà ulteriori investimenti e quindi porterà alla creazione di posti di lavoro nell’area”.


Leggi anche

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto….

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…