La Briggs Automotive Company Mono R originale è stata progettata per essere più leggera e potente rispetto al modello standard, con 343 CV e un peso totale di 555 kg, il che equivale a un rapporto peso-potenza di 618 CV per tonnellata. Eliminando la necessità di rivestimenti in vernice, inoltre, il peso netto dell’esterno di questa versione si è ridotto ulteriormente rispetto a quello di una carrozzeria verniciata. Ciò comporta un miglioramento delle prestazioni complessive: la super-car ultraleggera può accelerare da 0 a 100 kmh in meno di 2,5 secondi.
La tecnologia di sostituzione della vernice con tessuto Hypetex fa sì che quest’ultimo mantenga la trama visibile. Il risultato è un design audace e una scelta di colori senza alcun compromesso tecnico. Ciò si allinea perfettamente al modus operandi di BAC, che massimizza le prestazioni e dà vita a super-car su misura. La vernice generalmente aggiunge al peso della carrozzeria 138 grammi per metro quadrato, mentre Hypetex ne aggiunge solo 17 per la stessa area, garantendo un risparmio di peso otto volte maggiore.
Questa versione su misura della monoposto è stata realizzata seguendo i dettami del programma BAC Bespoke, che garantisce che nessuna Monos sia uguale ad un’altra. Il cliente, un collezionista statunitense, ha collaborato con il team di progettazione BAC per far sì che l’auto fosse realizzata in base ai propri gusti personali.
Nato dalla tecnologia della Formula 1, Hypetex permette di creare materiali esteticamente piacevoli, sostenibili da un punto di vista ecologico e in grado di offrire numerosi vantaggi tecnici. Questa collaborazione tra Briggs Automotive Company, Hypetex e Formaplex, azienda manifatturiera specializzata in soluzioni ingegnerizzate leggere che ha realizzato la carrozzeria in fibra di carbonio, è una storia di successo tutta britannica.
Hypetex sta continuando ad espandere il proprio portafoglio di prodotti in fibra di carbonio colorata per rendere il design automobilistico sempre più personalizzato, sviluppando materiali su misura, come quello recentemente utilizzato per la carrozzeria della Ford Mustang Dark Horse del 2024.