Riciclare: la sfida per il futuro dei materiali compositi

L’impiego sempre più massiccio dei materiali compositi in diversi settori industriali rende urgente trovare una soluzione al problema del loro riciclaggio. Numerosi studi e progetti si stanno muovendo in questo senso, provando a sviluppare nuove tecnologie che abbattano i costi di smaltimento e consentano di chiudere il cerchio della produzione dei compositi, dando vita a una economia circolare anche in questo settore. Il futuro sviluppo delle fibre e dei materiali compositi passa da qui.

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Digitalizzazione 3D e rilevamento dei difetti per CFRP

Apodius GmbH, azienda del gruppo Hexagon Manufacturing Intelligence (MI), produce sistemi di misura per l’assicurazione qualità nella produzione di componenti compositi rinforzati con fibre. Con l’acquisizione di Apodius GmbH, Hexagon MI estende le proprie competenze al campo dei materiali compositi in carbonio (CFK).

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Il Boeing 787-10 Dreamliner debutta in America

La famiglia Dreamliner – che si distingue per la grande presenza di materiali compositi nella fusoliera, ali e componenti strutturali – presenta il terzo modello della serie: il Boeing 787-10 ha fatto il suo debutto presso lo stabilimento Boeing del South Carolina. Con un range di 11.910 km, il 787-10 coprirà oltre il 90% delle rotte twin-aisle di tutto il mondo, offrendo il 25% in meno di consumo di carburante rispetto agli aerei che sostituisce e una riduzione del 10% rispetto a qualsiasi altro aereo. Prime consegne previste nel 2018

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Il prototipo Lexus ad alte prestazioni

Ogni componente del ponte superiore e dello scafo di Lexus Sport Yacht – legato alla struttura interna senza soluzione di continuità – è realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il CFRP viene abitualmente utilizzato nella struttura delle auto da corsa e nelle supercar, come la Lexus LFA, nella realizzazione di aeroplani militari e civili ad elevate prestazioni, nel ciclismo, nello sci e nello sport velico di altissimo livello. Comparato a uno scafo simile in vetroresina, l’utilizzo del CFRP ha permesso una notevole riduzione di peso

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Le calotte degli Airbus A330neo

FACC ha consegnato le prime calotte per turbine al cliente Safran Nacelles. Destinate al nuovo Airbus A330neo, l’arrivo più recente nella consolidata flotta a lungo raggio degli A330, le calotte si distinguono per l’utilizzo dell’avanzata tecnologia CFRP e rendono il velivolo molto più leggero ed efficiente. L’A330neo sta ora entrando nella fase di test presso Airbus

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La Mercedes vince ancora

Il leggerissimo pannello posteriore della nuova Mercedes AMG S-Class in CFRP ha vinto l’Innovation Award di JEC Asia. Abitualmente i materiali in CFRP vengono utilizzati nei veicoli di fascia premium e in quantitativi ridotti, a causa dei costi elevati e dei lunghi processi non adatti alla produzione in serie. Ora i ricercatori di Daimler AG e un esperto canadese di strutture in fibra di carbonio a matrice polimerica hanno sviluppato con successo un processo rapido di produzione, adatto all’impiego nel settore automobilistico

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Anche RN30 Hyundai riduce il peso

La RN30 N Concept non fa eccezioni. Quando si tratta di auto sportive il peso è una delle cose più importanti sui cui lavorare. In Hyundai lo hanno fatto, “svuotando” l’abitacolo e invece di utilizzare il polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), Hyundai ha unito le forze con gruppo chimico internazionale per sviluppare nuovi materiali plastici ad alte prestazioni. Inoltre il marchio coreano ha cercato di togliere più peso possibile attraverso un basso centro di gravità

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Doppia vittoria al Materialica Award 2016

Torque Tube – l’innovativo componente rinforzato con fibre di carbonio con cui è realizzato l’alloggiamento dell’albero di trasmissione della nuova Mercedes AMG-GT R – si è aggiudicato il MATERIALICA Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’. Contemporaneamente il microsandwich di Daimler AG ha vinto il Silver Award nella categoria “CO2 Efficiency”: questa speciale struttura a strati permette la produzione di numerosi componenti per gli interni dei veicoli, riducendo il peso di ogni componente anche fino al 50%

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L’auto che verrà

Realizzata in collaborazione con gli studenti dell’International Center for Automotive Research della Clemson University, la Toyota uBox si presenta come un’auto elettrica anticonvenzionale nella forma e nei contenuti. Porte, portellone posteriore, paraurti e cruscotto sono in fibra di carbonio, come gli interni, dove è stata utilizzata plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) la cui particolare tessitura presenta un valido aspetto estetico. Studiata per un pubblico giovane, sarà necessario aspettare il 2020 per vederla sul mercato

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Biocompositi: materiali sempre più leggeri

La parola chiave del momento nel settore automotive e aerospace è leggerezza. E i materiali compositi, in grande ascesa tecnologica, servono proprio a questo scopo: rendere i corpi di aerei e automobili sempre più leggeri. Le fibre di carbonio e vetro possono già essere usate per questi obiettivi, la novità risiede in nuovi materiali naturali, che possono essere fusi con quest’ultimi, come legno, cotone e canapa. Combinando carbonio e materiali naturali nascono i biocompositi: estremamente forti e leggeri.

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