La Mercedes vince ancora

Il leggerissimo pannello posteriore della nuova Mercedes AMG S-Class in CFRP ha vinto l’Innovation Award di JEC Asia. Abitualmente i materiali in CFRP vengono utilizzati nei veicoli di fascia premium e in quantitativi ridotti, a causa dei costi elevati e dei lunghi processi non adatti alla produzione in serie. Ora i ricercatori di Daimler AG e un esperto canadese di strutture in fibra di carbonio a matrice polimerica hanno sviluppato con successo un processo rapido di produzione, adatto all’impiego nel settore automobilistico

Leggi tutto…

Grafene ad alta resistenza all’ozonizzazione

Un gruppo di scienziati di National Research Nuclear University MEPhI (Russia) e un team di università straniere hanno sviluppato una tecnologia industriale per la purificazione del grafene che presenta una maggiore stabilità. I ricercatori hanno ottenuto questo risultato utilizzando la sublimazione di carburo di silicio ad alta temperatura. Il grafene così ottenuto resiste al contatto con l’ozono per più di 10 minuti, mentre il grafene non trattato perde le sue proprietà in circa quattro minuti. La scoperta è di importanza cruciale per lo sviluppo della nanoelettronica

Leggi tutto…

NASA per lo sviluppo di componenti di nuova generazione

Glenn Research Center di NASA ha recentemente firmato un accordo di licenza commerciale non esclusiva con Imitec Inc. di Schenectady, New York. L’accordo prevede lo sviluppo, la produzione e distribuzione dello stampaggio per infusione di resina poliimidica RTM370. Il materiale presenta una varietà di potenziali applicazioni soprattutto nel settore aerospaziale per la realizzazione di motori, sistemi di propulsione e missili

Leggi tutto…

Doppia vittoria al Materialica Award 2016

Torque Tube – l’innovativo componente rinforzato con fibre di carbonio con cui è realizzato l’alloggiamento dell’albero di trasmissione della nuova Mercedes AMG-GT R – si è aggiudicato il MATERIALICA Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’. Contemporaneamente il microsandwich di Daimler AG ha vinto il Silver Award nella categoria “CO2 Efficiency”: questa speciale struttura a strati permette la produzione di numerosi componenti per gli interni dei veicoli, riducendo il peso di ogni componente anche fino al 50%

Leggi tutto…

Un impianto pilota per la fibra di ginestra

I gruppi di ricerca dell’Università della Calabria, coordinati dal prof. Giuseppe Chidichimo, del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, e dal prof. Guido Danieli del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, hanno completato la messa a punto di un piccolo impianto pilota a Cosenza per la produzione automatizzata di fibra di ginestra, nell’ambito del progetto Matreco, finanziato dal Ministero della Ricerca Scientifica

Leggi tutto…

Una clean room per i ricercatori della NASA

I ricercatori della NASA hanno costruito una clean room a supporto del sistema robotico denominato ISAAC (Integrated Structural Assembly of Advanced Composites) allo scopo di trovare nuovi sviluppi applicativi per veicoli aerei e spaziali. Grazie alla camera bianca sterile, i ricercatori avranno la possibilità di evitare contaminazioni e di controllare con precisione la temperatura e l’umidità dell’aria, utilizzando entrambi i fattori come variabile negli esperimenti che prevedono la realizzazione di strutture composite

Leggi tutto…

Partnership tra Automatica e A&T-Robotic World

Sono due gli obiettivi principali di questa partnership: offrire al mondo della robotica e al mondo produttivo italiano una piattaforma di marketing e contenutistica di concreta utilità ai fini competitivi; agevolare la partecipazione del mondo industriale ad AUTOMATICA e A&T ROBOTIC WORLD

Leggi tutto…

Il nuovo Airbus 350 XWB è atterrato a Malpensa

La compagnia latinoamericana Latam Airlines ha presentato il nuovo aeromobile che va a impreziosire l’offerta sul mercato italiano sulla rotta Milano-San Paolo. Il nuovo velivolo, atterrato nei giorni scorsi all’aeroporto di Malpensa, è costituito per oltre il 70% da materiali all’avanguardia che combinano compositi, titanio e leghe di alluminio per una maggiore leggerezza, con proprietà anti-corrosione e anti-usura

Leggi tutto…

Sospensione auto in termoplastico

Polystrand Inc. ha usato i prodotti in fibra di vetro di PPG per costruire una macchina da corsa con sospensione posteriore in composito termoplastico. La racecar Touring Lite (GT-Lite) ha recentemente partecipato alla competizione Sports Car Club of America che si è tenuta a Houston. Secondo il portavoce dell’azienda, questo risultato dimostra come le resine termoplastiche rinforzate in fibra continua siano un ottimo materiale per le sospensioni e le parti strutturali di un’autovettura

Leggi tutto…

Una tazzina di caffè, di nome e di fatto

Quando si beve un caffè, circa due cucchiaini di polvere macinata vengono gettati nella spazzatura. Il designer Julian Lechner, in collaborazione con l’azienda Kaffeeform, ha trovato un sistema per riutilizzare questi scarti, producendo tazzine e piattini grazie a un mix di polvere di caffè, granuli di legno, biopolimero di cellulosa, lignina e resine naturali

Leggi tutto…