Hanwha Group e CSP: acquisizione in vista?

Secondo fonti di investimento bancario, il colosso sudcoreano Hanwha Group – attivo nei settori energie rinnovabili, manifatturiero, finanziario e servizi – ha presentato una lettera di intenti non vincolante per acquisire Continental Structural Plastics (CSP), l’azienda statunitense produttrice di materiali compositi e accessori per il settore automobilistico. Fra i suoi clienti General Motors, Ford Motors e FCA U.S.A. Con una produzione annua pari a 85.000 tonnellate di materiali compositi avanzati, fra i quali la fibra di carbonio, l’azienda si annovera fra le realtà più importanti del Nord America

Leggi tutto…

GE9X, il gigante dei motori

Il super motore utilizza parti stampate in 3D e materiali compositi. Le pale ridisegnate della turbina – in fibra di carbonio – e la particolare conduzione dell’aria permettono un risparmio di carburante del 10%, senza compromettere potenza o affidabilità. Inoltre gli ingegneri di GE Aviation hanno utilizzato compositi a matrice ceramica per alcune parti del combustore e della turbina per aumentare la resistenza al calore e diminuire il peso. Creato per il Boeing 777X, prenderà il volo nel 2020

Leggi tutto…

McLaren Carbon Series in edizione limitata

Soprannominata McLaren Special Operations (MSO) Carbon Series LT, la nuova super car sarà pronta per il lancio sul mercato a fine 2016. L’autovettura si basa sulla serie 675LT Spider ma, rispetto alla versione precedente, presenta nella sua struttura un utilizzo addizionale del 40% di fibra di carbonio. Gli specchietti laterali, gli spoiler anteriori e posteriori, cofano, il tettuccio apribile, le bandelle laterali e persino il tappo del carburante sono realizzati in carbonio

Leggi tutto…

Il carbyne su scala industriale

Una resistenza alla trazione doppia rispetto al grafene e 200 volte maggiore rispetto all’acciaio: sono queste le caratteristiche del carbyne. Il carbonio elementare è estremamente versatile e gli scienziati sono riusciti a creare nuovi allotropi di carbonio multifunzionali e di lunga durata, per avvicinarsi alle caratteristiche del grafene. Fino ad oggi, a causa dell’instabilità del carbyne, non è stato possibile avviare la sua produzione su scala industriale: un gruppo di scienziati europei e internazionali ha presentato un innovativo sistema in questa direzione

Leggi tutto…

L’auto che verrà

Realizzata in collaborazione con gli studenti dell’International Center for Automotive Research della Clemson University, la Toyota uBox si presenta come un’auto elettrica anticonvenzionale nella forma e nei contenuti. Porte, portellone posteriore, paraurti e cruscotto sono in fibra di carbonio, come gli interni, dove è stata utilizzata plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) la cui particolare tessitura presenta un valido aspetto estetico. Studiata per un pubblico giovane, sarà necessario aspettare il 2020 per vederla sul mercato

Leggi tutto…

Gli orizzonti del riciclo

Un kayak in fibra di carbonio riciclata. È quanto realizzato da due professori dell’Università di Birmingham che, in collaborazione con un team di ricerca, hanno sviluppato una tecnica che si basa su un processo conosciuto con il nome di solvolisi. Quest’applicazione potrebbe avere degli sviluppi industriali interessanti, in quanto la maggior parte dei compositi è destinata alla discarica. Il progetto Exhume sta aprendo nuovi orizzonti nell’ambito del riciclo

Leggi tutto…

Uniteam entra nel Gruppo Biesse

La multinazionale di Pesaro ha acquisito il controllo azionario dell’azienda veneta. Per Biesse si tratta di un’unione all’insegna dell’integrazione sinergica, che comporta un arricchimento della sua gamma di prodotti e applicazioni per la lavorazione dei materiali plastici e compositi avanzati

Leggi tutto…

L’avanguardia indiana nei trasduttori

L’India ha realizzato il suo primo trasduttore sonar in materiale composito per applicazioni sulle navi militari: lo ha annunciato il Ministero della Difesa. Ora la Nazione indiana può annoverarsi fra un selezionato gruppo di Paesi in grado di realizzare strutture in composito di grandi dimensioni e dalla geometria complessa, dotate di requisiti multi-funzionali e acustici. Il tutto è stato reso possibile grazie all’utilizzo della tecnologia di stampaggio VARTM (Vacuum Assisted Resin Transfer Molding)

Leggi tutto…

M32, il catamarano che vola sull’acqua

Ha fatto tappa a Genova l’M32, il catamarano di ultima generazione in grado di superare i 30 nodi di velocità. Il cat di Aston Harald Composite è stato costruito secondo gli standard più elevati, utilizzando gli stessi processi produttivi e i materiali usati nell’industria Aerospace e nella Formula 1, quali il carbonio e il ciclo di cura in autoclave

Leggi tutto…

Il dirigibile grande come un campo di calcio

Più lungo di un Airbus A380 e con una capacità di carico di 10 tonnellate, Airlander 10 è pronto per librarsi in volo con la sua fusoliera in fibra di carbonio. Creato da Hybrid Air Vehicles, il dirigibile è denominato ‘ibrido’ perché è il risultato di un riuscito mix delle tecnologie utilizzate per elicotteri, aerei e velivoli aerospaziali

Leggi tutto…