Benetti FB801 M/Y Vica: vetroresina e alluminio

FB801 M/Y VICA è la prima imbarcazione Benetti costruita con doppia tecnologia: scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio. Si tratta di uno yacht di 50 metri che si sviluppa su quattro ponti. Ha una stazza lorda di 498 tonnellate e monta due Cat C32 Acert di 970 kW di potenza cad che permettono un’autonomia di 4.000 miglia nautiche alla velocità di crociera economica di 12 nodi. Un collegamento elastico tra i motori e gli assi porta-elica abbatte notevolmente le vibrazioni e il rumore.

Leggi tutto…

Nasce la nuova Ker 56

È in costruzione a Kiel la nuova Ker 56, una barca firmata Varuna che sarà disponibile dal prossimo 21 luglio. Lunga 17 metri, la barca, sarà completamente in carbonio e dotata di una canting keel (chiglia basculante) idraulica con una possibilità di oscillazione sino a 40 gradi. Avrà un dislocamento di appena 7.600 chili con un pescaggio di 45.07 metri. Secondo le previsioni, la Ker 56, potrebbe navigare a 30 nodi.

Leggi tutto…

Il metallo che galleggia e che non può affondare

Si tratta di una matrice a base di magnesio rinforzata con particelle cave di carburo di silicio.
Il nuovo materiale non solo ha una densità inferiore a quella dell’acqua (0,92g/cm3 rispetto a 1,0g/cm3), ma è anche abbastanza forte da resistere alle difficili condizioni che si trovano in un ambiente marino.
Secondo gli scienziati statunitensi la tecnologia del nuovo materiale composito potrebbe essere utilizzata per realizzare e testare prototipi già entro tre anni.

Leggi tutto…

SuperNikka: racer/cruiser in fibra di carbonio e resina epossidica

Vismara Mills 62 RC SuperNikka è il nuovo racer/cruiser di 19 metri con il quale l’imprenditore Roberto Lacorte, vice-Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda farmaceutica Pharmanutra, parteciperà alle regate off-shore più importanti della stagione. Dopo mesi di lavoro, SuperNikka costruito in fibra di carbonio e resina epossidica, è stato presentato al Porto di Pisa.

Leggi tutto…

Kolkata, sperimentazione di navi da guerra in materiali compositi

La marina militare indiana sta testando a Kokalta due navi da guerra composte quasi interamente in materiali compositi, l’unica parte costruita in acciaio è lo scafo. Le nuove fibre di carbonio importate dalla Svezia, le renderanno leggere e più difficili da individuare per il nemico. Le navi sono state costruite dalla PSU Garden Reach Shipbuilders & Engineers Ltd (GRSE) e sono state chiamate con nomi di isole dell’arcipelago Lakshadweep.

Leggi tutto…

Uno yacht a vela con 75 metri di albero in carbonio

La Perini Navi ha presentato il suo secondo yacht a vela da 60 metri di lunghezza, il Perseus 3. A stupire è stato l’albero: sia per l’altezza che per la sua composizione. Infatti, quest’ultimo, è alto 75.8 metri (tra i tre alberi più alti mai creati) ed è stato costruito interamente in carbonio grazie alla collaborazione con la società Future Fibres. La nave ha anche già vinto 4 premi da parte della giuria di esperti di design e nautica da diporto agli Showboats Awards 2015.

Leggi tutto…

Seminario di Assocompositi a Compotec

“Programmi di simulazione e nuove tecnologie per la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale nella produzione di compositi strutturali” questo il titolo del seminario organizzato da Assocompositi che si terrà a Carrara in occasione della nota manifestazione fieristica. I temi che verranno trattati sono legati al settore della nautica, qui di seguito il programma completo.

Leggi tutto…

Convegno Nazionale Assocompositi 2015 – Call for papers

Si terrà il 6 e il 7 maggio 2015 il 4° Convegno Nazionale Assocompositi, presso la Fiera Milano-Rho, nell’ambito di PLAST 2015. Si svolgerà il 4 sessioni parallele, permettendo ai partecipanti di visitare sia il salone PLAST che EXPO Milano 2015. Gli abstract dovranno essere presentati entro il 27 febbraio 2015

Leggi tutto…