”Il Controllo Qualità e la Caratterizzazione dei Polimeri Mediante l’Analisi Termica”

Nel corso del Plast 2015, NETZSCH Analyzing & Testing è lieta di invitarVi al seminario applicativo gratuito, per approfondire insieme le tecniche:

– DSC: dalla preparazione del campione all’identificazione del polimero
– DMA (analisi dinamico-meccanica): studio delle proprietà visco-elastiche
– DEA (analisi dielettrica): controllo della reticolazione nei termoindurenti
– TGA (termogravimetria) e accoppiamento con FT-IR/GC-MS: studio di miscele elastomeriche.

Il seminario si terrà Giovedì 7 Maggio, presso il Padiglione 9, stanza “Gamma”, Galleria II.
Clicca qui per scaricare il programma in pdf
Clicca qui per registrarti gratuitamente
(Fino a 25 posti disponibili)


Visitate lo stand NETZSCH al Pad.11, fila A, N.147.


Leggi anche

Concordia Centre for Composites (CONCOM) is one of the participants in the Academic Partner Program (APP) launched by AnalySwift. Its research concerns the development of thermoplastic composites landing gear for helicopters using two AnalySwift products: the VABS and SwiftComp simulation software.

Leggi tutto…

Alpha rocket, produced by the house Firefly Aerospace, will be upgraded using the automatic carbon fiber spreading process. The new automated rocket manufacturing sites will create several advantages, such as reduced composite material waste, manpower, construction time, structure weight, and overall costs….

Leggi tutto…

La Scuola estiva materiali compositi prenderà il via dal 15 al 17 settembre in 3 sessioni pomeridiane online attraverso la piattaforma “Compositi Live Webinar”.
La Scuola è rivolta a tecnici e progettisti, ricercatori, studenti che desiderano approfondire le proprie competenze su proprietà, tecnologie di processo, progettazione e nuove applicazioni. Qui di seguito l’abstract dell’intervento dal titolo “Thermoplastic Composites: current production and new developments in Aerospace” che terrà Arnt Offringa, GNK Fokker….

Leggi tutto…

University of Illinois composite manufacturing methods

Le ali degli aeroplani, le pale delle turbine eoliche e altre parti di grandi dimensioni vengono in genere create utilizzando la polimerizzazione in massa (bulk polymerization), che richiede l’impiego di enormi autoclavi. La frontal polymerization è un nuovo metodo per la produzione dei compositi che al contrario non necessita di un investimento in grandi strutture. I ricercatori dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign hanno condotto uno studio, mettendo i due processi a confronto per valutare i rispettivi pro e contro…

Leggi tutto…

UK Aerospace funding

Il governo del Regno unito e il mondo dell’industria annunciano progetti di ricerca e sviluppo aerospaziali all’avanguardia, supportati da finanziamenti del settore pubblico e privato per 400 milioni di sterline…

Leggi tutto…