Uno yacht a vela con 75 metri di albero in carbonio

Perini Navi da record, su Perseus uno degli alberi in carbonio più alti del mondo

Una nuova consegna e nuovi premi per Perini Navi. E’ la nave a vela Perseus^3, il secondo esemplare della serie di yacht a vela di 60 metri creata “in casa” dal cantiere.

La barca

L’imponente albero è stato realizzato in collaborazione con la società Future Fibres in carbonio di 75.8 metri ed è tra i tre alberi più grandi mai realizzati al mondo. Carbonio anche per il boma di 23.4 metri di lunghezza e per le laterali, mentre per gli stralli di prua e poppa è stata adottata una combinazione di Carbonio, PBO e Kevlar.
Il sistema velico di Perseus^3, inoltre, monta un esclusivo sistema di lettura dei carichi, il Rig Load Monitoring System, che consente di leggere costantemente i carichi in azione sul rig. L’imponente gioco di vele è di fabbricazione Doyle che ha definito questo progetto “il più particolare e impegnativo che abbiamo mai affrontato”.
Il set di vele ha una dimensione complessiva di oltre 10.000 m2 e la A2, una delle vele asimmetriche, con i suoi 2.602 m2 è la più grande vela del mondo. Proprie le vele asimmetriche e il Code Zero hanno imposto, per le loro dimensioni e caratteristiche, un ulteriore lavoro di ricerca e sviluppo di nuovi materiali. I tessuti disponibili sul mercato non erano infatti in grado di garantire le necessarie caratteristiche di leggerezza e resistenza.
Per la gestione e controllo di questo enorme piano velico, Perseus^3, monta la nuova generazione di captive winch e avvolgitori Perini Navi. I winch che gestiscono le scotte del fiocco hanno una potenza di tiro di 30 tonnellate e una velocità lineare di 40 metri al minuto. I motori elettrici a velocità variabile della nuova generazione di winch e di avvolgitori – sincronizzati dall’esclusivo sistema di controllo Perini Navi – hanno ridotto di oltre il 75% i tempi di manovra dei piani velici della navi di ultima generazione.
Nelle prove a mare, Perseus^3 ha raggiungento i 16.2 nodi di velocità con 21 nodi di vento.

Pluripremiato

Il 73m Grace E, terzo esemplare a motore a marchio Picchiotti creato dal gruppo Perini Navi ha ricevuto 4 premi da parte della giuria di esperti di design e nautica da diporto agli Showboats Design Awards 2015.
In particolare il Motoryacht ha ricevuto: l’Environmental Protection Award, l’Exterior Design & Styling Award in the Motor Yacht over 500GT range, l’Interior Design Award in the Motor Yacht over 500GT range e il Naval Architecture Award in the Displacement Motor Yacht range.

Didascalia immagine: Perseus 3


Leggi anche

I nuovi chiusini, realizzati in materiale composito rinforzato con fibre lunghe distribuite all’interno di una matrice in resina termoindurente, rappresentano una soluzione di edilizia sostenibile, che unisce praticità e compatibilità ambientale. Avendo un peso molto più ridotto dei tradizionali chiusini in ghisa, infatti, sono in grado di offrire funzionalità migliori dal punto di vista dei trasporti e delle operazioni di installazione….

Leggi tutto…

Alcune proprietà dei materiali compositi, come la robustezza, il peso ridotto e la resistenza alla propagazione delle fiamme, ne fanno una base perfetta per la creazione di tegole da installare in ambienti caustici….

Leggi tutto…

La settimana prossima si terrà presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova (sede di Vicenza) la 3a edizione della Summer School Internazionale sul tema dell’Affidabilità strutturale e resistenza a lungo termine di strutture in materiale composito avanzato (Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials)….

Leggi tutto…

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Premier è il brand dedicato ai prodotti per l’edilizia di Unicalce S.p.A., che con 11 cave e impianti produttivi è il più grande produttore di calce in Italia. Premier nasce nel 1991 e si è evoluta nel tempo, sviluppando una linea completa di soluzioni che oggi va dai prodotti tradizionali come malte e intonaci, fino a soluzioni tecniche innovative, come sistemi compositi per interventi strutturali o prodotti per l’isolamento termico….

Leggi tutto…