Uno yacht a vela con 75 metri di albero in carbonio

Perini Navi da record, su Perseus uno degli alberi in carbonio più alti del mondo

Una nuova consegna e nuovi premi per Perini Navi. E’ la nave a vela Perseus^3, il secondo esemplare della serie di yacht a vela di 60 metri creata “in casa” dal cantiere.

La barca

L’imponente albero è stato realizzato in collaborazione con la società Future Fibres in carbonio di 75.8 metri ed è tra i tre alberi più grandi mai realizzati al mondo. Carbonio anche per il boma di 23.4 metri di lunghezza e per le laterali, mentre per gli stralli di prua e poppa è stata adottata una combinazione di Carbonio, PBO e Kevlar.
Il sistema velico di Perseus^3, inoltre, monta un esclusivo sistema di lettura dei carichi, il Rig Load Monitoring System, che consente di leggere costantemente i carichi in azione sul rig. L’imponente gioco di vele è di fabbricazione Doyle che ha definito questo progetto “il più particolare e impegnativo che abbiamo mai affrontato”.
Il set di vele ha una dimensione complessiva di oltre 10.000 m2 e la A2, una delle vele asimmetriche, con i suoi 2.602 m2 è la più grande vela del mondo. Proprie le vele asimmetriche e il Code Zero hanno imposto, per le loro dimensioni e caratteristiche, un ulteriore lavoro di ricerca e sviluppo di nuovi materiali. I tessuti disponibili sul mercato non erano infatti in grado di garantire le necessarie caratteristiche di leggerezza e resistenza.
Per la gestione e controllo di questo enorme piano velico, Perseus^3, monta la nuova generazione di captive winch e avvolgitori Perini Navi. I winch che gestiscono le scotte del fiocco hanno una potenza di tiro di 30 tonnellate e una velocità lineare di 40 metri al minuto. I motori elettrici a velocità variabile della nuova generazione di winch e di avvolgitori – sincronizzati dall’esclusivo sistema di controllo Perini Navi – hanno ridotto di oltre il 75% i tempi di manovra dei piani velici della navi di ultima generazione.
Nelle prove a mare, Perseus^3 ha raggiungento i 16.2 nodi di velocità con 21 nodi di vento.

Pluripremiato

Il 73m Grace E, terzo esemplare a motore a marchio Picchiotti creato dal gruppo Perini Navi ha ricevuto 4 premi da parte della giuria di esperti di design e nautica da diporto agli Showboats Design Awards 2015.
In particolare il Motoryacht ha ricevuto: l’Environmental Protection Award, l’Exterior Design & Styling Award in the Motor Yacht over 500GT range, l’Interior Design Award in the Motor Yacht over 500GT range e il Naval Architecture Award in the Displacement Motor Yacht range.

Didascalia immagine: Perseus 3


Leggi anche

Il rilevante intervento di restauro conservativo dell’ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova ha permesso di mantenere l’integrità materica delle superfici e l’unitarietà del complesso, riportando allo stato di efficienza i diversi edifici. I progettisti che si sono occupati dei lavori hanno potuto contare sulla collaborazione di Kerakoll che ha fornito loro la propria di linea di sistemi di ripristino e rinforzo Geolite, GeoCalce e Geosteel…

Leggi tutto…

I materiali tessili avanzati sono utilizzati ampiamente nel settore dell’ingegneria civile, sia per applicazioni geotecniche, allo scopo di evitare frane e cedimenti di argini, sia per il rinforzo delle strutture di edifici storici e la protezione dai terremoti. Inserendo in questo tipo di materiali dei sensori, è possibile conferire agli stessi nuove funzionalità, come il monitoraggio dello stato di salute delle strutture e la possibilità di prevenire danni imminenti…

Leggi tutto…

Nel 2013 il Dubai World Trade Center si è rivolto a Polieco Group per la realizzazione del Conference and Exhibition Centre, il centro degli eventi di Expo 2020 a Dubai, un progetto moderno nel quale non era contemplabile l’utilizzo della classica copertura in ghisa o metallo, che sarebbe andata in contrasto con lo stile dell’opera. Grazie alle caratteristiche distintive del materiale composito utilizzato, il chiusino KIO si è rivelato invece un prodotto maneggevole e sicuro e quindi la scelta migliore per questo tipo di progetto….

Leggi tutto…

La combinazione di nido d’ape e polipropilene permette di alleggerire i materiali, aumentandone le proprietà meccaniche. Nidaplast offre core material che consentono la realizzazione di pannelli sandwich strutturali e leggeri, con i quali è possibile realizzare facciate armoniche, senza appesantire le strutture degli edifici. Applicando strati ridotti di fibra di vetro, alluminio o marmo, infatti, è possibile modificare con estrema facilità l’estetica di un palazzo, garantendo al contempo una buona resistenza alle intemperie….

Leggi tutto…