La facciata del Texoversum è solo un esempio di come una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare completamente il settore delle costruzioni. La sofisticata struttura, progettata al computer, si basa su fibre di carbonio avvolte da robot, che assumono un aspetto simile a quello delle reti naturali (ragnatele, ali di coleottero o foglie di palma). Le strutture in fibra sono anche molto leggere, ma al tempo stesso estremamente resistenti e richiedono pochissimo materiale. Questo non solo consente di risparmiare risorse, ma facilita anche il trasporto e il montaggio dei componenti.
Nel Texoversum, la facciata filata svolge diverse funzioni importanti: conferisce all’edificio un aspetto unico e stabilizza i balconi circostanti. Funge, inoltre, da ringhiera e fornisce l’ombra necessaria per la parte anteriore in vetro dietro di essa. L’edificio ha una superficie di circa 3.000 metri quadrati, nella quale trovano spazio i laboratori, una collezione tessile, un’area think tank e diverse aule. I costi per la costruzione del Texoversum, pari a 18,5 milioni di euro, sono stati sostenuti dall’associazione dei datori di lavoro Südwesttextil, i cui membri includono fibr GmbH.
“A differenza delle strutture convenzionali in acciaio e calcestruzzo – afferma il prof. Moritz Dörstelmann, co-inventore della tecnologia innovativa nonché titolare di fibr GmbH – la nostra costruzione ha bisogno di una quantità minimo di materiale, perché i robot lavorano le fibre necessarie per la resistenza della rispettiva struttura. Di conseguenza, abbattiamo in maniera significativa le emissioni di CO2.”
La resistenza e la durata necessarie del composito sono garantite dal sistema di resine poliuretaniche alifatiche Desmocomp. “Grazie alla sua notevole resistenza agli agenti atmosferici e alle radiazioni UV, la resina è particolarmente adatta alle applicazioni all’aperto. – spiega Pejman Norastehfar, architetto e specialista per applicazioni edili nel segmento Coatings and Adhesives di Covestro – Anche le sue proprietà ignifughe la rendono un materiale ideale per il settore delle costruzioni.”