Composites UK entra in EuCIA

Con sede a Bruxelles, EuCIA rappresenta le associazioni nazionali europee dei compositi, nonché i gruppi settoriali specifici del settore, a livello europeo. I membri di EuCIA beneficiano di una voce più forte a livello europeo e sono in una posizione migliore per influenzare le misure legislative.

“Abbiamo bisogno di avere una voce più forte nelle decisioni legislative prese fuori dal Regno Unito e poiché la Brexit si avvicina, entrare a far parte di un’organizzazione europea è ora più che mai attuale – spiega la decisione il presidente di Composites UK, Chris Taylor -. L’Europa è un mercato importante: farne parte ed essere in grado di influenzarne le decisioni è cruciale”.

EuCIA rappresenta la voce dell’industria dei materiali compositi a livello continentale. Attualmente la presidenza è affidata a Roberto Frassine, che ricopre lo stesso ruolo anche in Assocompositi. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Composites UK come il membro più recente di EuCIA – ha dichiarato Frassine -. Abbiamo aumentato la visibilità dei materiali compositi a livello europeo e sosteniamo attivamente un ambiente legislativo equilibrato per il settore; ci aspettiamo un fruttuoso scambio di informazioni e una più stretta collaborazione con Composites UK”.


Leggi anche

Il progetto, ideato e realizzato dalla bergamasca Iterchimica, vede come partner l’Università La Sapienza di Roma e Città metropolitana di Roma Capitale. Dopo gli studi, si realizza oggi la prima applicazione reale di Ecopave, un supermodificante a base di grafene altamente performante in grado di rendere le pavimentazioni stradali più resilienti e durature…

Leggi tutto…

Il maggior produttore cinese di treni ha mostrato al pubblico la sua ultima creazione: un treno leggero in fibra di carbonio. La presentazione è avvenuta a inizio settembre in occasione di una mostra tenutasi a Changchun, la capitale della provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale…

Leggi tutto…

Dal 9 al 13 ottobre, in occasione della trentunesima edizione di BI-MU, CAM2 presenta la gamma completa delle proprie soluzioni di misura e scansione 3D per macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, tecnologie ausiliarie…

Leggi tutto…

Il corso è rivolto a laureandi e laureati magistrali in ingegneria ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze su un tema molto sentito in questo momento. Il corso verterà su Cinque temi principali: i materiali, la meccanica dei compositi, la progettazione di strutture in composito, le tecnologie di produzione e i controlli di prodotto e di processo. La data di inizio è il 19 ottobre 2018

Leggi tutto…

Le tanto attese Norme Tecniche delle Costruzioni includono il calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) tra i materiali per la realizzazione di elementi strutturali. Dopo più di 50 anni di ricerche e sperimentazioni, il FRC ha trovato spazio in importanti documenti normativi internazionali tra i quali la normativa tedesca e l’Eurocodice 2 nella nuova edizione in preparazione

Leggi tutto…