Nuove macchine da caffè in compositi riciclati

L’idea è nata dalla collaborazione tra due aziende del territorio:

  • Delta Srl, con un’esperienza trentennale e un importante know-how nella lavorazione di materiali compositi
  • Simonelli group, società di Belforte specializzata nella produzione di macchine per il caffè espresso.

 

Parola d’ordine: sostenibilità

Il passaggio ad un’economia di tipo circolare è uno degli obiettivi della strategia politica della Commissione Europea e ha avuto una concreta applicazione nell’elaborazione di un Piano di Azione che punta a favorire la crescita economica in un’ottica di sostenibilità, grazie ad un cambio di paradigma per ciò che riguarda i modelli di produzione e consumo.

In quest’ottica si inserisce il progetto Marlic. Esso ha avuto inizio nell’estate del 2020 ed è entrato a far parte delle agende strategiche nazionali ed europee, nell’ambito della manifattura sostenibile. Il suo scopo principale è quello di creare una piattaforma collaborativa che faccia riferimento ad alcune delle tematiche della S3 (Smart Specialisation Strategy) della Regione Marche, basate sul concetto di economia rigenerativa.

Il progetto De-Manufacturing – uno dei due sotto progetti che alimentano la piattaforma – mira, invece, a recuperare i compositi di scarto e utilizzarli per la realizzazione di nuove materie prime. Per raggiungere questo traguardo si stanno percorrendo due strade:

  1. la partnership con altre aziende
  2. gli investimenti in ricerca sulle potenzialità tecniche dei materiali di recupero.

 

Una collaborazione vincente

L’accordo tra le due imprese capofila del progetto prevede che Delta fornisca a Simonelli Group i propri materiali di scarto. Questo perché diventino nuova materia prima per la produzione di macchine da caffè.

In particolare, partendo dal piano di un colatoio di un lavello di scarto, si è ottenuto del materiale per la realizzazione del coperchio di una macchina macina caffè. Sempre da alcuni materiali di scarto di prodotti della Delta, è stato realizzato un nuovo oggetto da corredo ad una macchina professionale per il caffè. La difficoltà incontrata, in questo frangente, è stata il taglio di un materiale molto resistente e duro.

Simonelli Group, dal canto suo, ha dotato Delta di uno stampo per effettuare test di stampaggio con i nuovi materiali compositi green, per la realizzazione di intelaiature per macchine professionali per il caffè. In questo modo è stato possibile dare vita ad una scocca completamente di recupero, utilizzando materie prime riciclate, che hanno sostituito quelle vergini originali.

 


Leggi anche

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…

Every year a large amount of textile waste is generated by the fashion sector. Recently this phenomenon has rapidly worsened due to the spread of the “fast fashion” concept, based on a linear economic model and mass consumption. The desire to reduce process environmental impact and the objective to create new business with waste products pushed a consortium’s companies to start a research project in collaboration with the Department of Engineering Enzo Ferrari. Read the project, it won our first call for papers….

Leggi tutto…

Carbon Mobile begins production trials of the world’s first carbon fiber smartphone in Germany. The Carbon 1 MK II is the world’s first carbon fiber smartphone, developed to show the next generation of sustainable, high-performance technologies. The new location for smartphone production is intended to reduce Carbon Mobile’s emissions even further and create additional jobs. …

Leggi tutto…