documenti d'identità

Covestro nella produzione di pellicole speciali in policarbonato contro la contraffazione di documenti d’identità e passaporti

I produttori di documenti come passaporti e carte d’identità continuano ad affrontare grandi sfide a causa della crescente minaccia di falsificazione e manipolazione. Quest’ultimi devono infatti necessariamente essere altamente resistenti alla contraffazione, rapidamente controllabili e il più possibile durevoli ed efficienti.

Il mondo sta cambiando rapidamentequesto comporta anche nuove sfide per i documenti d’identità“, dice Henry Leung, responsabile globale del segmento Identificazione nella divisione Specialty Films di Covestro. “La tendenza globale è sempre più quella di sfruttare il meglio di due mondi: quello dell’identità fisica e quello dell’identità digitale. Un’identità perfetta sarebbe basata su un equilibrio di sicurezza, identificazione rapida, durata ed efficienza“.

In occasione della conferenza virtuale Identity Week di quest’anno, Covestro ha presentato un nuovo concetto di passaporto integrato con copertina e scheda dati in policarbonato.
 

Caratteristiche di sicurezza per controlli rapidi ed efficienti

Covestro è azionista della start-up francese Crime Science Technology (C.S.T.) e si avvale della sua tecnologia Optical Variable Material (O.V.M.). A tal proposito, ha infatti sviluppato la pellicola di policarbonato Makrofol® ID O.V.M. color shifting per finestre e aree trasparenti nei documenti di identificazione in policarbonato.

In combinazione con la pellicola, la tecnologia O.V.M.M. consente effetti di color-shifting completamente nuovi per le caratteristiche di sicurezza dei livelli 1, 2 e 3, che rendono i documenti di identificazione più resistenti alla falsificazione, più facili da ispezionare, ricordare e verificare.

La pellicola in policarbonato Makrofol® ID O.V.M. può essere integrata nei processi di produzione dei documenti di identità esistenti senza bisogno di ulteriori modifiche.
 

Oltre a questo, c’è anche una forte richiesta di documenti di identità che mostrano solo una bassa fluorescenza sotto i raggi UV.

Per soddisfare questa richiesta, Covestro ha sviluppato la pellicola di policarbonato Makrofol® ID a bassa fluorescenza, che permette di ottenere un livello di fluorescenza costantemente basso per le carte di identità in policarbonato e le pagine di identificazione. La pellicola può anche essere utilizzata per realizzare una caratteristica di sicurezza di livello 2 per i caratteri tattili incisi al laser. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva contro la contraffazione che può essere facilmente verificata durante il controllo dei documenti di identità.
 

Protezione efficace del chip del passaporto e dell’antenna

L’innovativa copertura per passaporti è resistente ai graffi e agli strappi e contiene film identificativi Platilon® in poliuretano termoplastico (TPU).

Essi contribuiscono ad una migliore protezione del chip e dell’antenna incorporati all’interno dell’eCover. Queste innovative coperture per passaporti possono essere dotate di varie caratteristiche di sicurezza e prodotte in diverse texture di superficie e colori.

Tali pellicole in TPU possono anche essere utilizzate in un’applicazione a cerniera per passaporti. Questo crea una cerniera flessibile che si lega bene con le pellicole della scheda dati in policarbonato e offre una maggiore resistenza allo strappo quando i passaporti vengono aperti e chiusi frequentemente.
 

Scheda dati in policarbonato – fare di più con meno

Covestro offre già la sua cosiddetta tecnologia Superlaser per aumentare la protezione contro la contraffazione.

Si basa su un composito di tre strati particolarmente reattivi al laser all’interno di un unico film di policarbonato, che consente di risparmiare energia e tempo durante l’incisione laser e di ottenere un’immagine ad altissimo contrasto.

Inoltre, le sottili pellicole di policarbonato bianco opaco Makrofol® ID di Covestro uniscono i vantaggi di un design sofisticato per finestre trasparenti e aree trasparenti nei documenti di identificazione con processi di produzione semplificati.

Per saperne di più clicca qui.

 


Alla Identity Week, Covestro ha presentato concetti integrati per documenti d’identità altamente sicuri, rapidamente controllabili, durevoli e producibili in modo efficiente. L’azienda è un fornitore leader di pellicole speciali per queste esigenze. © Covestro


Leggi anche

The realization of a human settlement on the Moon is the main purpose of most future space missions. Despite it represents a fundamental and necessary step for this scope, the lunar environment, and high mission cost do not make this challenge easy. This article – published in the March issue of Compositi Magazine – tries to solve the previously mentioned problem, showing the preliminary design of a lightweight and deployable habitat able to ensure long-duration missions on the lunar surface….

Leggi tutto…

scarpe sportive

La collaborazione tra Covestro e Anta Sports (azienda che raggruppa prestigiosi marchi di sportswear) ha dato vita a una nuova scarpa da basket testata dall’all-star NBA Klay Thompson. Le sneakers sono disegnate per lo sport ma dalla metà degli anni ’80 sono entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni. …

Leggi tutto…

Luna Rossa triumphs at the America’s Cup, thanks to its formidable sails and hull characteristics. This win brings to the fore the contribution of composite materials and technopolymers to the racing boats and the yachting industry….

Leggi tutto…

eTa Blades progetta, sviluppa e produce pale eoliche innovative per turbine di nuove installazioni e propone e supporta programmi di Re-blading per parchi eolici già in esercizio per le esigenze della generazione eolica moderna. Lavora alla creazione di nuovi profili alari, utilizzando tecnologie e materiali innovativi al fine di migliorare complessivamente l’efficienza degli impianti eolici….

Leggi tutto…

CMC composite ceramic matrix, a material as fascinating as it is effective, is now able to excel in the world of motorsport. This innovative material applied in the production of discs reached success thanks to its lightness, hardness, wear resistance, and low deformation….

Leggi tutto…