I polimeri high tech Covestro per l’auto del futuro

Leggerezza, versatilità, estetica: il focus si sposta sul comfort e l’auto del futuro diventa uno spazio per vivere e lavorare. Covestro vuole andare incontro a queste richieste dell’industria automobilistica con la ricerca sui materiali.

 
“L’interior design del futuro sarà caratterizzato soprattutto da funzionalità, comfort e design, ma anche da una crescente necessità di efficienza e leggerezza. Vogliamo andare incontro a questa richiesta dell’industria automobilistica con la nostra ricerca sui materiali”  – ha spiegato Jochen Hardt, Vice President Global Marketing Mobility di Covestro.

Ecco la mobilità del futuro: integrata, connessa e con nuove esigenze alle quali i polimeri high tech Covestro sono pronti a rispondere.
 

Un esempio?

I compositi Maezio® sono utilizzati per la parte esterna del nuovo concept di auto elettrica ENO.146. Nel veicolo prodotto dalla cinese Guangzhou Automobile Group Co. (GAC), i compositi termoplastici a fibra continua rinforzata Maezio® , dalla riciclabilità nativa, oltre a un ampio ventaglio di estetiche, permettono di arrivare a un peso del 50% inferiore rispetto alle sedute abituali. La leggerezza dei materiali e lo speciale design hanno reso questa auto una dei veicoli più efficienti esistenti al mondo a livello aereodinamico.
 

Le applicazioni dei polimeri high tech Covestro per l’auto del futuro si spingono oltre.

Covestro ha elaborato il prototipo di un sistema di infotainment multisensoriale legato ad un concept innovativo che integra:

  • sedute
  • superfici smart
  • light-design personalizzabile

L’accento è sull’ampio display multifunzionale perfettamente integrato con immagine a 3D che offre l’esperienza visiva di un’immagine di largo formato, resa possibile dall’elevata qualità ottica del policarbonato Makrolon® Ai e della pellicola in policarbonato Makrofol®.

 
Un altro elemento chiave del progetto è il design delle superfici

Mate­riali leggeri e durevoli come il policarbonato Makrolon® e le miscele di policarbonati Bayblend® e Makroblend® sono particolarmente adatti per un’ampia gamma di soluzioni di design, prevedendo:

  1. superfici effetto specchio
  2. trasparenze
  3. un grande ventaglio di possibili colori per display integrati
  4. sensori
  5. fotocamere

Insieme a sottilissimi strati di materiali naturali come legno o marmo, questi prodotti Covestro offrono all’interior design la possibilità di generare una piacevole sensazione di benessere nello spazio dell’automobile e, aggiungendo le luci, l’impatto può essere ancora maggiore. Nel momento in cui la classica funzione del sedile del conducente non è più necessaria, gli interni dell’auto si aprono a nuove estetiche e a un approccio inedito nel design. In questo ambito, i materiali Covestro sono pionieri per proprietà e vantaggi.
 

Tecnologia vegan friendly

Ad esempio, L’INSQIN® è la tecnologia per il rivestimento tessile che offre la stessa attrattiva della pelle, ma è vegan friendly, a base d’acqua, con un costo minore ed emissioni ridotte di solventi. Si ha così la possibilità di far riflettere la luce sulla superficie rivestita, creando un ambiente dall’at-mosfera completamente nuova.
 

Tavolino in in materiale composito

Insieme ai partner, Covestro ha inoltre sviluppato un tavolino leggero che risponde alle nuove modalità di utilizzo dei veicoli a guida autonoma. Il prototipo è stato realizzato in materiale composito MaezioTM: stabile, con una struttura sottile e pieghevole per riporlo tra i sedili posteriori.
 

Privacy Dome mobile

Il Privacy Dome mobile, infine, è disegnato per proteggere la privacy degli utenti. Una schiuma acustica fonoassorbente basata sul sistema poliuretanico Baynat ® permette a ogni passeggero di godere di pace e tranquillità, indipendentemente dalle altre persone presenti e dal mondo esterno, magari scegliendo un sottofondo di suoni rilassanti, come l’eco delle onde del mare.

 
Per saperne di più visita la pagina:

Composites | Covestro AG
 

 

Subscribe now to our quarterly Compositi newsletter
to stay updated on news, technologies and activities 

 


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…