Amplify surface veil: un prodotto rivoluzionario per la finitura estetica

Ilium Composites, produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un velo superficiale in poliestere di grado industriale che offre una migliore finitura superficiale e una maggiore resistenza chimica e alla corrosione.

Il velo termolegato sarà disponibile:

  1. nei formati 30g/m2 e 60g/m2
  2. in rotoli interi fino a 2540mm di larghezza

da utilizzare singolarmente oppure legato meccanicamente per l’integrazione con la vasta gamma di rinforzi compositi di Ilium per processi di stampo chiuso, stampo aperto e pultrusione.

 

Applicazione in ambito marine e automotive

Dopo aver superato con successo i test negli allevamenti ittici onshore e nelle applicazioni di costruzione navale, Amplify è ora disponibile per una vasta gamma di usi nell’industria marittima e in altri settori rilevanti.

Amplify surface veil è l’ideale per creare la finitura estetica degli scafi e delle superfici delle barche riducendo l’aspetto delle fibre di vetro sul gelcoat. Risulta quindi idoneo per skin coat di “Classe A” e applicazioni automobilistiche.

 
Amplify offre ulteriori vantaggi:
  • può essere fissato meccanicamente ai prodotti Ilium senza sostanze chimiche o cuciture, migliorandone la finitura superficiale
  • è compatibile con un’ampia selezione di matrici
  • la struttura aperta consente un facile deflusso della resina

Nelle applicazioni a umido, i gelcoat sono a rischio di penetrazione acqua, dove l’esposizione può causare micro bolle grandi o multiple poiché il rivestimento si delamina dal laminato composito principale. Amplify surface veil offre una forte resistenza all’umidità grazie allo strato ricco di resina e al forte legame di fibre contro il gelcoat. Inoltre, fornisce protezione dalla corrosione alle parti composite pultruse come scale e corrimano utilizzati in ambienti con agenti chimici aggressivi. Viene preferito rispetto alle alternative in metallo, più soggette a deterioramento.

I costi vengono ridotti del 50% rispetto agli attuali veli per superfici PES leader di mercato, ottenendo al contempo un miglioramento della stampa su fibra, dell’osmosi e della protezione chimica.

 
Colin Leatham-Locke, Business Development Manager di Ilium Composites, spiega

La nostra capacità di produzione unica e il nostro sistema di rilegatura meccanica hanno dimostrato di offrire vantaggi e caratteristiche non disponibili altrove sul mercato. Queste caratteristiche sono standard in tutti i rinforzi Ilium, aiutano i clienti a rimuovere costosi processi secondari e fanno risparmiare tempo, producendo al contempo parti di qualità superiore”.

 


Leggi anche

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…