Cina: elicotteri ultraveloci entro il 2025

La Cina entro il 2025 produrrà nuovi elicotteri avanzati e ultraveloci che saranno realizzati tramite l’uso di materiali compositi. Wu Ximinig, capo progettista dell’Aviation Industry Corporation of China, ha annunciato che, nei prossimi quattro o cinque anni, verranno costruiti i primi prototipi grazie ai quali potranno essere effettuati dei voli di prova. L’elevata velocità aiuterà i velivoli ad eludere radar e armi anti-aeree.

Leggi tutto…

L’aereo elettrico Airbus E-Fan attraversa con successo la Manica

Durante la mattina del 10 luglio, l’aereo elettrico Airbus E-Fan, ha effettuato una storica impresa attraversando la Manica percorrendo 20.6 miglia (33,1Km). Il biposto in fibra di carbonio, ha un peso di 500 kg ed è azionato da due turbine alimentate da batterie ai polimeri di litio che permettono di raggiungere una velocità massima di oltre 200km/H.

Leggi tutto…

Elicottero militare con materiali compositi

La Russian Helicopters sta lavorando alla progettazione di nuove versioni dell’elicottero militare da trasporto Mi-8 attraverso l’uso di materiali compositi che li renderebbero più leggeri. Alexander Mikheev, CEO della Russian Helicopters, ha osservato che i materiali compositi hanno un gran numero di vantaggi rispetto ai materiali tradizionali: elevata durevolezza, resistenza alle alte temperature e alle sostanze chimiche.

Leggi tutto…

Rolls-Royce e Airbus insieme per l’efficienza

La Rolls-Royce, con l’aiuto del partner Airbus, punta ad un consumo sempre più efficiente del carburante. Oltre a vociferarsi dell’utilizzo di materiali stampati in 3D per la costruzione dei motori, la Rolls-Royce sta lavorando anche su CastBond, una tecnologia che combina il raffreddamento e la produzione. Le lame all’interno del motore saranno realizzate con un nuovo mix chiamato Cti (composito e titanio) e altri materiali avanzati come i compositi di impasto ceramico: il titanio, l’alluminio, il nitruro (AlTiN) e leghe di nichel.

Leggi tutto…

Collaborazione fra Russia e Cina

Cina e Russia collaborano per lo sviluppo di un jet di linea di nuova generazione. Il progetto, i cui costi sono stimati a 13 miliardi, è guidato dalla United Aircraft Corp. (UAC) russa e dai costruttori cinesi di cellule Comac e Avic. La versione di base del bireattore, costituito per il 50% da materiali compositi e per il 15% da titanio, sarebbe in grado di trasportare circa 250 passeggeri fino a 6476 nm. La fase di progettazione dovrebbe concludersi a luglio.

Leggi tutto…

Rivestimenti nanocompositi per gli aeromobili

Grazie ad uno studio svolto nel 2013, la Lewis University ha dimostrato che gli attacchi laser, che causano in media 3.750 incidenti all’anno, possono costituire delle distrazioni per i piloti e un potenziale pericolo per la sicurezza durante le fasi critiche del volo. A tal proposito la Lewis University ha recentemente sviluppato una soluzione pratica ed economica attraverso l’uso di rivestimenti nanocompositi fotoresponsivi sul parabrezza degli aeromobili.

Leggi tutto…

Motori aerei di nuova generazione LEAP

Sono stati progettati i nuovi motori LEAP grazie alla joint venture stipulata tra le società francesi Safran e GE. La loro caratteristica risiede in un consumo più efficiente del carburante (consentono un risparmio del 20%). Il loro minor peso è ottenuto grazie alle nuove tecniche di tessitura 3D dei materiali compositi utilizzati per le pale e gli involucri del ventilatore. Ciò rende inoltre i motori più forti, durevoli ed economici.

Leggi tutto…

Recycled 3DP Materials, Recyclers, and Embedded Recycling Codes

Aumenta l’utilizzo di materiali riciclati per le stampe 3D. Tra i casi più interessanti quello di un gruppo di ricercatori del Michigan Technological University che ha inventato un sistema di classificazione delle materie plastiche e un sistema di codifica di riciclaggio che riflette le differenze di prestazioni delle diverse resine. I codici possono essere incorporati in prodotti stampati in 3D in modo tale da essere riciclati più facilmente.

Leggi tutto…

NASA, formato un gruppo per migliorare la certificazione dei compositi

La NASA ha deciso di instaurare una collaborazione con la Pratt & Whitney plans, che dirigerà la partnership, la FAA, Boeing, GE Aviation, Lockheed Martin e United Technologies Corp, per migliorare e certificare i materiali compositi usati nelle parti di aerei. L’obiettivo è di tagliare del 30% i tempi in cinque anni di ricerche.

Leggi tutto…

Il gruppo HEICO riparerà parti di aerei in CFRP

Molte parti degli aerei di nuova generazione, come quelli della Quatar Airways, sono costruiti con il materiale composito CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastics) il quale è super leggero ma non può essere riparato. Il tedesco HEICO, alla fiera del Medio Oriente MRO 2015 che si terrà a Dubai, presenterà nuove tecnologie e strategie, per poter riparare aerei senza dover sostituire tutta la parte in questione. I visitatori della fiera potranno inoltre vedere una simulazione video dell’installazione della tecnologia CFRP e dei correlati benefici delle nuove tecniche di riparazione.

Leggi tutto…