Progetto sviluppo ala nuovo velivolo Leonardo

Il consorzio T-WING, coordinato dal CIRA e composto da Magnaghi Aeronautica, SALVER, Officine Meccaniche Irpine, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli, dalla Società di ingegneria SSM, e dalla tedesca IBK Innovation, è risultato primo classificato nella competizione per lo sviluppo e la realizzazione dell’ala del nuovo velivolo Tiltrotor che Leonardo Helicopters sta sviluppando nell’ambito del Programma di Ricerca Europeo Clean Sky 2 Fast Rotorcraft.

Leggi tutto…

Magnasense, il nuovo progetto NDT nell’aerospace

L’industria aerospaziale sta effettuando una ricerca attiva per ridurre i costi operativi aumentando allo stesso tempo la sicurezza e la sostenibilità. Il progetto innovativo, denominato Magnasense, svolge un monitoraggio sulla salute strutturale senza contatto, basato su fili magnetici incorporati e sensibili allo sforzo. Le tecnologie di controllo non distruttive sono fondamentali per la competitività, in quanto riducono i tempi di manutenzione e i costi di riparazione

Leggi tutto…

La stampa 3D di Boeing diventa di ghiaccio

Boeing ha brevettato una soluzione per la stampa 3D che renderà gli aerei più sicuri. Le sagome di ghiaccio artificiale stampate in 3D possono essere utilizzate per simulare le situazioni che si verificano in volo, dove le formazioni di ghiaccio su coda o ali possono risultare molto pericolose. Le sagome in 3D, che possono essere realizzate anche in materiale composito, simulano perfettamente le proprietà del ghiaccio naturale. In questo modo i processi di certificazione posso essere più dettagliati e rigorosi, a costi decisamente minori rispetto alle soluzioni ora in uso

Leggi tutto…

La NASA prevede di tornare all’era supersonica entro il 2019

Supersonic passenger aircraft have not flown since 2003 when Concorde was grounded due to a combination of inefficiency, market restrictions, and the downturn in passenger numbers after September 11. However, they could take to the skies once more, as Nasa have recently awarded a contract to Lockheed Martin for a next generation supersonic aircraft.

Leggi tutto…

Un nuovo prototipo

L’Autorità Redevelopment regionale del Midcoast ha comunicato che presto verrà costruito un nuovo prototipo di velivolo presso l’ex base aerea della Marina a Brunswick Landing. Il progetto prevede un piano pieghevole ad ala anfibia studiato per accedere a fori di pesca o di porti turistici e depositi di barche difficilmente raggiungibili. MVP Aero ne ha dato comunicazione al Stati Uniti Sport Aviation Expo a Sebring, in Florida.

Leggi tutto…

Carbon Drone al Motor Show del Qatar

Cosa succede quando le fibre di carbonio incontrano i droni, l’ingegno, il design e la creatività italiana? A questa domanda risponde la Carbon Drone con il suo prodotto di punta Devilray, un drone in carbonio 100% made in Italy che spicca per il design, la leggerezza e la sofistificazione della lavorazione.

Leggi tutto…

Un abbigliamento spaziale

Adidas con Virgin Galactic saranno partner per progettare tute spaziali di tipo kevlar per i piloti di Virgin Galactic. Lo ha annunciato Adidas che ne precisa il marchio: Y-3 una collaborazione tra la moda Adidas e lo stilista Yohji Yamamoto. Midwood ha lavorato al fianco di Adam Wells, capo della progettazione di Virgin Galactic per la collezione in due pezzi, progettata esclusivamente per un’avventura spaziale.

Leggi tutto…