Ranger Compositi, apre in Italia un nuovo stabilimento per lo sviluppo dei materiali compositi


Ranger Compositi, presente in Italia dal 2010, fa parte del Gruppo Ranger Italiana che dalla metà degli Anni ’90 ad oggi è il principale fornitore di parti in plastica e materiale composito per il settore automotive a livello internazionale. Ferrari, Audi, Porsche, Aston Martin, Bmw, Bentley, Maserati, Rolls Royce, questi i maggiori clienti dell’azienda italiana di proprietà della famiglia Rossini.
Nel nuovo stabilimento la produzione sarà concentrata sullo sviluppo di materiali compositi, fra i quali quelli in fibra di carbonio, per la produzione di parti strutturali ed estetiche di auto elettriche. Non a caso Ranger Compositi, insieme al partner cinese HYM, hanno progettato un veicolo elettrico realizzato interamente in compositi, completamente libero dal metallo. L’inaugurazione a Castelletto Cervo, in provincia di Biella, di pochi giorni fa è la testimonianza che l’innovazione legata ai materiali compositi rappresenta il futuro dell’automotive sia dal punto di vista delle molteplici applicazioni tecniche di questi materiali, che dal punto di vista della sostenibilità. L’amministratore delegato di Ranger Compositi, Marco Rossini, dichiara la volontà di crescere in questo settore e per questo l’azienda sta cercando personale e stringendo partnership con altre realtà presenti sul territorio italiano.


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…